Nubifragio a Matera, allagati i Sassi. Strade come torrenti, acqua spazza via tutto
Il Comune di Matera ha attivato una linea diretta della protezione civile comunale per far fronte al nubifragio, che ha interessato Matera e Metapontino, e alla tromba d'aria registrata a Policoro. Per le richieste d'intervento è possibile telefonare gratuitamente al NUMERO VERDE 800.262667
Un violento temporale ha interessato Matera e la zona di Metapontino, con l'aggravante di una tromba d'aria registrata a Policoro. Alcune strade sono diventate dei torrenti, creando numerosi disagi alla circolazione stradale. Allertati tutti i mezzi di soccorso della Basilicata, che stanno operando su diversi fronti. Fortunatamente, la situazione è tornata sotto controllo seppur permangano delle difficoltà.
L'accumulo di acqua ha spazzato via tutto. Danni anche a parte della pavimentazione dei Sassi, segnalati in via Lucana. La violenza dell'acqua, che ha interessato le vie degli storici rioni, è penetrata fino nelle abitazioni provocando guasti. A Policoro, oltre al nubifragio, la zona è stata interessata da una tromba d'aria che ha distrutto colture, capannoni agricoli, lidi balneari e alcune abitazioni vicine al mare. Uno smottamento si è verificato sulla strada Provinciale 3, nei pressi del Comune di Ferrandina. Oltre cinquanta gli interventi dei vigili del fuoco per alberi abbattuti e illuminazione danneggiata.
MATERA, nei Sassi
Pubblicato da Trmtv.it su Lunedì 11 novembre 2019
Il sindaco Raffaello De Ruggieri, in seguito all'allerta arancione diffusa dalla Protezione civile, aveva già provveduto all'ordinanza di chiusura delle scuole di Matera. Sospesa anche la seduta del Consiglio regionale programmata a Potenza dove al momento non si registrano particolari danni, se non la chiusura degli uffici comunali di via Milano per allagamenti.
I miei Sassi con l'acqua che corre verso il torrente Gravina...Matera patrimonio mondiale dell'umanita' e' dell'acqua pic.twitter.com/GZETey0Cue
— chittarid (@chittarid) 12 novembre 2019
Matera.
— Erasmo Partenopeo 🇮🇹 (@ErasmoPartenope) 12 novembre 2019
[Video Facebook di Domenico Fortunato] pic.twitter.com/19fNyDvzf9