Bombe carta anti lockdown a Piazza del Popolo, Roma: la violenta protesta dell'estrema destra
Dopo Napoli, disordini e scontri anche a Roma, durante la manifestazione di protesta organizzata dall'estrema destra in piazza del Popolo contro il coprifuoco
La Procura di Roma indaga sui disordini avvenuti sabato notte nel centro della città e che hanno visto protagoniste alcune centinaia di persone, tra cui militanti di Forza Nuova. Una iniziativa nata per contestare il coprifuoco entrato in vigore alla mezzanotte. I pm di piazzale Clodio attendendo le informative dalla forze dell'ordine anche per verificare eventuali collegamenti con quanto avvenuto la notte precedente a Napoli.
Protesta degenera
La protesta organizzata dall'estrema destra in piazza del Popolo, contro il coprifuoco e le norme anticontagio, si è trasformata in un fitto lancio di pietre e bottiglie verso gli agenti. Esplosi anche diversi petardi e bombe carta. Tutto è iniziato pochi minuti dopo la mezzanotte, quando sono stati accesi alcuni fuochi d'artificio. In quel momento un gruppo di manifestanti, circa un centinaio, ha attaccato le forze dell'ordine, per poi disperdersi nelle vie intorno a piazzale Flaminio. Nel mentre, alcuni cassonetti sono stati messi in mezzo alla strada, altri dati alla fiamme. Stessa sorte è toccata ai motorini parcheggiati, danneggiati e in alcuni casi dati alle fiamme. Le forze dell'ordine hanno risposto con cariche di alleggerimento, disperdendo i manifestanti lungo tre vie di fuga.
La manifestazione a Piazza del Popolo
Una grande bandiera tricolore, via del Corso blindata così come le altre due vie del Tridente, la polizia schierata in Piazza del Popolo dove circa 150 persone, alcuni senza mascherina, si sono radunate rispondendo alla chiamata di Forza Nuova alla rivolta anticovid, sfidando il coprifuoco. In piazza anche il leader romano del movimento di estrema destra, Giuliano Castellino. La "protesta del Popolo" come era stata definita sui social si è trasformata in tafferugli contro gli agenti.
Fermi e arresti
Quattro arresti e quattro denunce. Questo il bilancio per i disordini avvenuti nella notte al centro di Roma nel corso della manifestazione promossa da Forza Nuova. Undici persone sono state identificate, ma al vaglio della polizia ci sono anche altre posizioni. Verranno analizzate
immagini delle telecamere e filmati che sono già stati acquisiti.