Poliziotto dà un calcio al cane mascotte di Taranto. Video diventa virale: rabbia sui social media
Max, un meticcio era stato appena liberato dal canile dopo una petizione che aveva raccolto migliaia di firme in città.
È diventato virale sui social un video di 5 secondi girato da un passante, a Taranto, in cui si nota un agente di polizia che colpisce con un calcio Max, il cane di quartiere, già al centro delle cronache perché qualche settimana fa era stato accalappiato e portato in canile, dopo una segnalazione arrivata alla Asl.
Max è tornato libero: il sindaco di Taranto ha approvato la richiesta https://t.co/Kzb5RXh38C @PlanetSurfinia @manginobrioches @pennadireve @GiovanniSalzan @paola_saluzzi @RosannaMarani @chruggeriTg2 @rudi_de_fanti @massimo4951 @OficialCostanzo @manufalcetti @AleGuerani
— Enpa Onlus (@enpaonlus) November 26, 2020
In seguito a una petizione con migliaia di firme, il sindaco Rinaldo Melucci si era recato personalmente al canile e aveva firmato un'ordinanza per restituire la libertà al meticcio, che da 10 anni fa vita
randagia a Taranto ed è diventato una mascotte per la cittadinanza.
Il filmato mostra il calcio rifilato dall'agente al cane e nell'audio si sente il guaito dell'animale che si allontana a testa bassa. Il poliziotto avrebbe riferito di essere intervenuto per difendere una donna e il suo bambino dal cane che li stava importunando.
L'episodio ha immancabilmente fatto scattare la gogna mediatica con la classica parola chiave - "Vergogna" - come uno dei commenti più ricorrenti. Alcuni cittadini hanno dedicato al meticcio la pagina Facebook Max il cane di Taranto.