No al Green Pass, in piazza in molte città. Svastiche a Milano, raccolta firme a Torino
Proteste in venti piazze sparse lungo la penisola, passando per Milano, Torino, Bologna, Roma, Napoli e Palermo. L'obiettivo comune è opporsi all'ultimo decreto del governo Draghi. Tensione con le forze dell'ordine
Migliaia di persone sono scese in strada nel centro città a Milano contro l'obbligo del Green Pass in molti luoghi pubblici al chiuso. I manifestanti urlano "libertà, libertà", in testa lo striscione con la scritta "Fuori i Big Pharma dallo Stato. No alle multinazionali". Il corteo da piazza Duomo e Galleria Vittorio Emanuele si è fermato in piazza della Scala davanti alla sede del Comune, dove i manifestanti hanno scandito insulti contro il presidente del Consiglio, Mario Draghi, In corteo si vedono stelle di David con la scritta "non vaccinati =ebrei" e dei cartelli con le svastiche che sono paragonate al Green Pass. La piazza è presidiata dalle forze dell'ordine in tenuta anti sommossa. Tensione anche con i giornalisti: i manifestanti hanno urlato "venduti" e hanno cercato di allontanarli anche a spintoni.
Raccolta firme a Torino
È iniziata con una raccolta firme contro il green pass davanti al gazebo allestito nei giardini Cesare Balbo la giornata di protesta a Torino. “Vogliamo dare voce – hanno spiegato gli organizzatori - ad una fetta di società contraria a questo tipo di obbligo discriminatorio e spaventata da cosa sta succedendo. Persone non tutte contrarie al vaccino, ma tutte contro il green pass. Poi il corteo in via Po davanti uno striscione con su scritto "uniti per la libertà di scelta contro ogni discriminazione". Tra i partecipanti ci sono anche alcuni attivisti dei centri sociali. Bloccati gli autobus dove i manifestanti hanno invitano i passeggeri a scendere e a unirsi alla marcia gridando "ma per svegliarvi avete bisogno di avere una stella gialla sul petto?". Lo slogan più urlato "Norimberga Norimberga", richiamando al processo ai nazisti dopo la fine della Seconda guerra mondiale.
Roma manifestazione a piazza del Popolo
Sarebbero circa tremila i manifestanti a piazza del Popolo a Roma. Questa la stima della Questura. Una protesta lanciata con un tam tam sui social, ma organizzata senza preavviso. Con una grande bandiera tricolore, anche qui lo slogan è stato “no al Green Pass" e "libertà”. Poche le mascherine. Qualche disordine con le forze dell’ordine che sono intervenute con i mezzi blindati. In piazza CasaPound. ”Aderiamo – si legge in una nota - senza simboli".
Altre piazze, altri slogan
Trento
“Passaporto di schiavitù”. Così è stato definito il Green Pass dai manifestanti a Trento che hanno protestato davanti alla sede di Provincia e Regione.
Firenze
“No green pass', 'no green pass', 'no green pass'. E' una delle frasi scandite in coro dalle diverse centinaia di persone che si sono date appuntamento in piazza della Signoria.
Napoli
Il grido di “libertà libertà” è passato in piazza Dante, comitati spontanei e liberi cittadini, in forma non organizzata, si sono radunati rispondendo ad una chiamata partita dai social.
Bari
"Siamo nati liberi e moriremo liberi", è lo striscione che ha aperto il corteo a Bari.