Sanremo. Amadeus presenta il Festival: Si parte con la sala vuota ma...
I big, gli ospiti certi e quelli mancati, le co-conduttrici, Ibra, la durata delle serate: tutto quello che c'è da sapere su Sanremo alla vigilia della prima serata nella conferenza stampa di Amadeus. E Fiorello è già in forma Festival: "Io e Amadeus? inseparabili, neanche Renzi riuscirebbe a dividerci".
"Sono molto emozionato, lo ero l'anno scorso perché era il mio primo Sanremo, e lo sono quest'anno con un'emozione diversa. È un dire 'finalmente ci siamo'. E' stato un percorso difficilissimo, voglio ringraziare tutte le persone che hanno fortemente voluto questo Festival insieme a me: la Rai, gli autori, il direttore, tutti coloro che hanno fatto sì che il Festival non venisse cancellato. Ripartono da qui tante cose". Così il direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus, nella conferenza stampa di apertura della 71esima edizione del Festival d Sanremo che si concluderà sabato 6 marzo.
Amadeus: "Ecco le donne con me sul palco"
"Matilda De Angelis sarà con me sul palco martedì, Elodie mercoledì, giovedì Vittoria Ceretti, venerdì Barbara Palombelli che sarà la signora di tutta la serata, ma ci sarà anche Beatrice Venezi, che presenterà con me la semifinale dei Giovani e poi proclamerà il vincitore". Lo annuncia Amadeus in conferenza stampa a Sanremo. "Sabato, oltre a Ornella Vanoni, ci saranno varie 'punteggiature': Simona Ventura, che torna all'Ariston dopo qualche anno, Serena Rossi, Tecla Insolia, Giovanna Botteri".
I tredici Big che saliranno sul palco dell'Ariston per la prima serata del Festival di Sanremo sono, in ordine alfabetico: Aiello, Arisa, Annalisa, Colapesce Dimartino, Coma_Cose, Fasma, Francesca Michielin e Fedez, Francesco Renga, Ghemon, Irama, Madame, Maneskin, Max Gazzè. Le quattro Nuove proposte a sfidarsi saranno: Avincola, Elena Faggi, Folcast e Gaudiano. Gli ospiti saranno Diodato, Loredana Bertè e l'infermiera Alessia Bonari, diventata un simbolo grazie alla foto con i segni della mascherina sul volto. Presente anche la banda della Polizia di Stato insieme alla violinista Olga Zakharova e il sassofonista Stefano Di Battista. La co-conduttrice sarà l'attrice Matilda De Angelis. Durante la seconda serata del Festival di Sanremo, mercoledì, saliranno sul palco gli altri tredici Big: Bugo, Gaia, Ermal Meta, Extraliscio con Davide Toffoli, Gio Evan, Fulminacci, La rappresentante di lista, Lo stato sociale, Malika Ayane, Noemi, Orietta Berti, Random, Willie Peyote. In gara le quattro Nuove proposte: Davide Shorty, Dellai, Greta Zuccoli, Wrongonyou.
Laura Pasini sarà al Festival mercoledì
"Ci tengo a complimentarmi come fan con Laura per questo Golden Globe e ci tengo tantissimo a dirvi con grande emozione e gioia che sarà al Festival di Sanremo nella serata di mercoledì. E' una grande emozione, verrà a cantare 'Io sì'. È la notizia più bella che abbiamo avuto questa mattina, siamo contenti che l'artista più premiata e internazionale che abbiamo venga a Sanremo con il suo Golden Globe meritatissimo".
Mercoledì, la serata del Festival avrà un "sapore internazionale", spiega Amadeus, "Nel senso della musica italiana conosciuta nel mondo. La presenza di Laura Pausini ci permette di creare un racconto che avevamo pensato e che adesso si può concretizzare. Ci sarà l'omaggio al maestro Ennio Morricone con l'orchestra e Il Volo. Poi ci saranno le canzoni partite da qui, come 'Non ho l'età', 'Io amo' e 'Montagne verdi', diventate famose nel mondo e cantate dai loro interpreti Gigliola Cinquetti, Fausto Leali e Marcella Bella". Giovedì, la terza del Festival di Sanremo, si aprirà con l'omaggio a Lucio Dalla dei Negramaro, nel giorno del compleanno del cantautore bolognese.
In un festival ricco di sinergie, i 'quadri', cioè le performance di Achille Lauro, nel cast fisso di Sanremo 2021, coinvolgeranno diversi ospiti: "Il primo ballerino dell'Opera di Roma, Giacomo Castellana, Emma Marrone e Monica Guerritore, Rosario Fiorello, Claudio Santamaria e Francesca Barra" ha annunc
Lady Gaga possibile ospite al Festival di Sanremo? "Magari fosse...Certo, sarebbe bellissimo ma è troppo impegnata". Così Amadeus in conferenza stampa in merito alla possibilità che l'artista americana possa essere all'Ariston in una di queste serate, approfittando anche del fatto che in questi giorni è in Italia per prendere parte alle riprese di un film sull'omicidio Gucci e in cui interpreta Patrizia Reggiani.
Ibra e l'amico Mihajlovic sul palco con "Io vagabondo"
Ibrahimovic e Mihajlovic protagonisti sul palco di Sanremo. Lo dice Amadeus: "Lui sa che io e Fiorello siamo molto interisti quindi c'è questo gioco di sfottò. Stiamo pensando insieme a delle cose, vedrete non solo il grande campione di calcio ma anche la sua simpatia." Amadeus anticipa che con Fiorello e Zalatan Ibrahimovic ci sarà uno sketch dedicato alla loro fede interista. Inoltre, il calciatore ha voluto intensamente la presenza dell'amico Sinisa Mihajlovic: i due racconteranno il loro primo incontro e la storia del loro legame e canteranno insieme un classico come 'Io vagabondo'".
Umberto Tozzi alla serata finale
Umberto Tozzi sarà ospite della serata finale di Sanremo 2021, sabato 6 marzo. Lo ha annunciato Amadeus, spiegando che il cantante "verrà all'Ariston con la sua band, anche per spiegare come durante la pandemia ha cercato di aiutare i musicisti che lavorano abitualmente con lui". "Saranno tanti gli artisti che parleranno delle iniziative messe in campo" per attenuare gli effetti devastanti delle chiusure di live e concerti.
Amadeus: Lavoratori dello spettacolo? Si riparta da Sanremo
"Io credo che ci si debba avvicinare alla normalità, la solidarietà è importante e noi saremo solidali con le persone che, non solo nella musica, ma in tutti i settori, stanno soffrendo; ed è riduttivo, c'è gente disperata". Così Amadeus durante la conferenza stampa di presentazione di Sanremo risponde a una domanda sulla situazione dei lavoratori dello spettacolo. "Non è Sanremo che può risolvere i mali del mondo, non è un Sanremo dimesso o sottotono o come qualcuno chiedeva la cancellazione che risolve, sono le persone e le istituzioni che devono fare in modo che si riparta da Sanremo", ha aggiunto. "L'eventuale riapertura a fine mese la auspichiamo, nessuna polemica".
"Non credo sia una mancanza di rispetto voler regalare 5 serate di musica e di spensieratezza, è il nostro mestiere, e proprio per questo non ho mai pensato di lasciare il Festival". Amadeus racconta il suo Festival . "La costruzione del Festival era fatta pensando che saremmo stati quasi fuori dalla pandemia, purtroppo non è così e quindi è stato modificato di volta in volta. La mancanza di pubblico è stata la cosa forse più forte, ma ho avuto il sostegno di tutti. Fiorello mi ha detto: 'Dobbiamo farlo per il pubblico a casa'. Dietro ogni cantante ci sono tante persone e questa è l'occasione per farle lavorare. Sanremo ha il dovere di guardare al futuro; storicamente è sempre stato così".
Amadeus: Si parte con la sala vuota ma...
"Partiamo in modalità platea vuota e pubblico a casa, se poi nel corso della settimana si riuscisse ad avere i giornalisti o le persone che stanno lavorando al festival davanti a noi, fossero anche 50
persone, per noi sarebbe motivo di soddisfazione". E riguardo alla durata delle serate quest'anno non finiranno prima dell'una e mezza di notte, "spero non si arrivi alle 2 ma potrebbe anche essere", ha spiegato Amadeus.
Senza Fiorello mai
Dopo il siparietto con Amadeus a Domenica in, Fiorello torna a scherzare sul futuro del Festival: "Fazio, Cattelan, De Filippi, mettetevi l'anima in pace, lui non molla l'osso, non ci pensa nemmeno, me lo ha confidato. Ma io gli ho detto che stavolta non ci sono", dice in conferenza stampa. "Ma io non potrei mai fare Sanremo senza Fiorello", risponde Ama con un sorriso. "E allora non ci sarà: fatevi sotto Cattelan, Fazio, De Filippi con Coletta, ma solo se sapete usare i congiuntivi", conclude lo showman, ironizzando sul lessico forbito del direttore di Rai1.
Fiorello: "Io e Amadeus? inseparabili, neanche Renzi riuscirebbe a dividerci"
"Io e Amadeus siamo ormai inseparabili, neanche Renzi riuscirebbe a dividerci..". La battuta è di Fiorello durante la conferenza stampa di presentazione dal Casinò della 71esima edizione del Festival di Sanremo. Fiorello ha anche detto che quest'anno "C'è più atmosfera, e un Festival che comunque andrà sarà indimenticabile. I problemi sono altri e speriamo si risolvano presto". "Devo fare i complimenti ad Amadeus per il cast: è riuscito a mettere insieme Willie Peyote e Orietta Berti. Una cosa praticamente impossibile, come se al governo ci fossero insieme la Lega e il Pd". Fiorello irrompe nella sala stampa del Festival di Sanremo ed è già un fiume in piena: "L'atmosfera è piu' bella ancora dell'anno scorso."
"L'assenza del pubblico mi ha fatto cambiare un po' i programmi, Farò molti giochi musicali, anche con gli ospiti. Tra questi anche Enzo Avitabile per un omaggio a Renato Carosone, artista per il quale è in programma anche un film prodotto dalla Rai", dice Fiorello che aggiunge, "Avitabile verrà con i suoi Bottari di Portico, che saranno in platea. E faremo anche una versione cantata da me tratta dal film Passione di John Turturro".
Fiorello: "Amadeus è bravo come una mamma"
"Solo Amadeus ride alle mie battute, per non fare le stesse cose ogni anno, quest'anno non l'ho mai svegliato e importunato. È stato lui che una sola volta è venuto a bussarmi alle 11.30. Era in pigiama, un pigiamello di flanella con le ginocchia usate con il biscione dell'Inter. Mi aveva portato la melatonina e me l'ha messa in un bicchiere, me l'ha data, mi ha messo a letto, mi ha rimboccato le coperte, mi ha dato un bacino, è bravissimo, è una mamma". E poi rivolto al direttore di Rai1 Coletta: "Dovresti fare una statua ad Amadeus e metterlo al posto del cavallo Rai. Sugli attributi ti posso assicurare...".
Il sindaco di Sanremo: Non fare il Festival sarebbe stata sconfitta per tutti
"Non fare il Festival sarebbe stata la scelta più facile, ma sarebbe stata una sconfitta per tutti. Sono contento di essere qui. Non dimentichiamo che per il territorio è una promozione enorme, siamo alle porte della stagione estiva. Sanremo vive di turismo, spero sia un messaggio di ripartenza rispettando le misure fondamentali". Così il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri in conferenza stampa per l'avvio del Festival.
Toti: Bene Rai, bisogna imparare a convivere con virus
"La Rai ha fatto bene a non rinunciare al festival di Sanremo. E' stato fatto un grande lavoro per non rinunciare a questo festival - ha detto Toti - ed è stata una cosa giusta perché bisogna imparare a convivere con il virus e affrontare le difficoltà che questo propone, senza farci abbattere e rinunciare alle nostre tradizioni, anche quelle di svago come il festival di Sanremo. Rinunciare sarebbe stata la beffa dopo il danno". Lo ha detto il governatore ligure Giovanni Toti a margine della presentazione di uno spot promozionale televisivo sulla Liguria.