Terremoto, Norcia: i resti della Basilica di San Benedetto
Una nuvola di fumo, resta solo la facciata. Le foto simbolo di questo nuovo disastro
Le foto simbolo di questo nuovo disastro è quella della basilica di San Benedetto di Norcia, sbriciolata dalla scossa: il campanile è venuto giù, mentre la facciata è rimasta parzialmente in piedi. "La basilica è crollata", hanno twittato ieri i monaci della chiesa del Trecento.
Era stata costruita alla fine del XIV secolo nel luogo in cui c'era la casa natale di San Benedetto, una meraviglia conosciuta in tutto il mondo. Seicento anni dopo resta solo la facciata, ma chissà ancora per quanto: ogni scossa, ogni sobbalzo della terra, si porta via un pezzo. Come documentano queste foto, tutto il resto, la forma a croce latina, l'abside, sono soltanto un ricordo. Le pietre bianche formano un cumulo di macerie da cui spuntano le travi di legno di quello che era il tetto.
E non c'è più la cattedrale di Santa Maria Argentea: il tetto è completamente crollato, il lato sinistro è spanciato e ai piedi della facciata tagliata di netto all'altezza del rosone resta solo un ulivo simbolo di pace, schiacciato dalle pietre. .