Parata di star sul red carpet
Durante la Mostra del Cinema il lido di Venezia si trasforma in una piccola Hollywood. I red carpet da seguire non finiscono mai, dall'ora di pranzo a tarda notte. Tantissime le star attese anche quest'anno, partendo dal giorno di apertura, il 2 settembre, con la presentazione al pubblico della giuria presieduta dal messicano Alfonso Cuaròn, e tra i cui banchi siede anche Paz Vega.
Il taglio del nastro è affidato ad Elisa Sednaoui. A lei è affidato il compito di accogliere i tanti divi americani previsti sul tappeto rosso: per ora sono confermati Jake Gyllenhaal e Keira Knigthley, protagonisti del film di apertura Everest. Altra data da segnare sul calendario è quella del 4 settembre: arrivano Johnny Depp e Dakota Johnson, forse anche Antony Hopkins, per il film fuori concorso Black Mass.
Sabato 5 c'è il premio Oscar Eddy Redmayne, protagonista dell'attesissimo film in concorso The Danish Girl del regista Tom Hooper (Il discorso del Re e Les Miserables). E poi il ritorno della grande coppia di Twilight, Robert Pattinson e Kristen Stewart rispettivamente al Lido per The Childhood of a leader e di Equals (in concorso).
La lista di star si completa grazie alle protagoniste di due film italiani in concorso: Juliette Binoche nell'Attesa, primo lungometraggio di Piero Messina e Tilda Swinton in A Bigger Splash di Luca Guadagnino. Da non trascurare poi bellezze italiane come Alba Rohrwacher, Valeria Golino o Adriano Giannini. Comunque, le conferme delle presenze al Lido sono tutte visibili sull'account Twitter del direttore, molto social, Alberto Barbera.