Mosca, arriva il robot-rider per le consegne dal ristorante
L'azienda russa che più somiglia a Google, Yandex: delivery direttamente dal ristorante senza fattorino
Ordinare il cibo in un ristorante tramite app e farselo consegnare a casa o in ufficio è diventato quanto di più normale, soprattutto dall'inizio della pandemia. In Russia, le consegne dal ristorante ora arrivano anche con un robot a rotelle, chiamato Yandex Rover.
Il servizio è disponibile a Mosca e Innopolis, tramite l'app Yandex.Eats, il servizio di consegna di cibo e generi alimentari che in Russia ha oltre 30.000 commercianti aderenti in 166 città e fa parte del colosso tecnologico Yandex, anche detto il 'Google russo'.
Le consegne sono iniziate nell'area della Piazza Bianca (Belaya Ploshchad), nel centro di Mosca, zona di uffici di società russe e internazionali e di alcuni dei caffè e ristoranti più famosi della città. Il rover ritira l'ordine dal ristorante e il cliente può monitorare la sua posizione e lo stato della consegna direttamente dall'app. Una volta arrivato a destinazione, il rover si sblocca, sempre via smartphone, e solleva la parte superiore del coperchio. Non è stato reso noto se le mance al robot-fattorino sono ammesse.