I primi 60 anni di Ken, eterno fidanzato di Barbie
Da sessant'anni al fianco della bambola icona pop, tra cambi di look, mestiere e incursioni cinematografiche
Biondo, costume da bagno rosso e asciugamano giallo sulle spalle. Ken compie 60 anni e, ovviamente, non li dimostra. Eppure ne ha fatta di strada dal suo debutto nel 1961, attraversando, incolume, decenni a colpi di cambi di look fino agli ultimi moderni, inclusivi, divertenti e sempre al fianco di Barbie, icona pop consacrata da ben oltre un miliardo di pezzi venduti sin dal suo arrivo sul mercato. Un amore nato su un set televisivo, narra la biografia Mattel, e poi bruscamente interrotto dopo 43 anni di fidanzamento alla vigilia di san Valentino nel 2004 fino al ritorno insieme nel 2006.
Una coppia, insomma, che resiste e, soprattutto che va al passo con i tempi dando a tutti i bambini la possibilità di vedersi riflessi nei loro giochi preferiti. La nuova gamma Fashionista include Ken e Barbie su sedia a rotelle, una Barbie con vitiligine e altri 175 look diversi con una varietà di tonalità della pelle, trame dei capelli e tipologie.
"Essendo la linea di bambole di moda più diversificata sul mercato, ci assumiamo una grande responsabilità nel riflettere al meglio il mondo che ci circonda", dice la Mattel.
Ritratto di un uomo di successo
Kenneth Sean Carson, meglio conosciuto come Ken, prende il nome dal figlio dei fondatori della Mattel Ruth ed Elliot Handler. Viene da Willows, Wisconsin. Appare per la prima volta in pubblico nel 1961 all’American Toys Fair, è alto 12 pollici, mezzo in più rispetto a Barbie, e ha i capelli plastificati. E' due anni e due giorni più giovane della "fidanzata". Il primo Ken costa 3 dollari e 50 e il look è quello del classico surfista californiano, seppure già nella doppia versione bionda e mora.
Ha un migliore amico, Allan Sherwood, che ha debuttato nel 1964 mentre il suo unico parente è il fratellino Tommy arrivato nel 1997. Nel 1969, il primo restyling si concentra sul sorriso smagliante e i denti bianchissimi. Nel 1973, altro cambio di look che ne definisce meglio l'aspetto.
Non si può dire che non abbia avuto una vita impegnata. Al pari della compagna è stato dottore, pilota, agente segreto, reporter, biologo marino, tennista, bagnino, barista, principe, persino atleta olimpico con annesse medaglie d'oro vinte nel 1975. Ha debuttato al cinema nel 1987 nel film “Barbie and the Rockers: Out of This World” in qualità di bassista della band. Nel 2010 ha conquistato tutti con i 50 cambi d'abito nel film “Toy Story 3.”
Nel 1982 e nel 1984 è stato distribuito in versione "Black" e "Ispanica". Adesso esiste in 3 tipologie corporee, 9 tonalità di pelle, 10 di colori degli occhi, 27 tipi di capelli.