Amazon compra Whole Foods, colosso del cibo biologico
Nuovo colpo di Jeff Bezos, che spinge l'azienda del commercio "virtuale" verso i canali di distribuzione tradizionali
Il gigante dell’e-commerce ha annunciato l’acquisto del colosso del cibo biologico Whole Foods Market per 13,7 miliardi di dollari in contanti.
L’accordo, che dovrà essere perfezionato nel secondo semestre del 2017, include il debito netto di Whole Foods, gruppo fondato 40 anni fa dal texano (e vegetariano) John Mackey, che ha quasi 500 punti vendita disseminati tra Stati Uniti, Canada e Gran Bretagna e vale 11 miliardi di dollari.
L’azienda fondata da Jeff Bezos, nata come piazza del commercio virtuale, si espande così nel mondo dei negozi fisici puntando sul settore food ecosostenibile di fascia alta, sempre più apprezzato dai consumatori.
"Milioni di persone amano Whole Foods Market – ha dichiarato infatti Bezos - perché offre gli alimenti biologici e naturali migliori e rendono divertente il mangiare sano".
Non è escluso che i prodotti bio possano finire nei carrelli online di Amazon, che comunque ha precisato che Whole Foods continuerà a gestire i supermercati con il proprio marchio e che l'amministratore delegato John Mackey resterà in carica.