Anche il Wwf piange la scomparsa del Principe Filippo: "Paladino dell'ambiente ante litteram"
Fu fra i padri fondatori del Wwf. Sukhdev: "Instancabile “campione” per la causa ambientale"
"Col primo Presidente del Wwf Internazionale ho avuto modo di avere spesso incontri e di ammirare la sua semplicità, il suo humour". Così Fulco Pratesi, Presidente Onorario e tra i fondatori del Wwf Italia, ricorda il Principe Filippo di Edimburgo, scomparso all'età di 99 anni. "Rammento negli anni 70 un’escursione al Parco Nazionale d’Abruzzo dove arrivò con un solo collaboratore e abitò con noi in un Motel Agip che preferì al Grand Hotel dove abitavano i turisti ricchi - racconta Pratesi - Poi in una lunga salita in montagna dove, miracolosamente, riuscimmo a osservare due orsi marsicani al pascolo che il marito della Regina riprese con una minuscola macchina fotografica". Fautore dell'incontro tra i movimenti ambientalisti e le grandi religioni monoteiste, venne in Italia anche in occasione del grande incontro interreligioso organizzato dal Wwf ad Assisi nel 1986. "La sua scomparsa - conclude Pratesi - lascia un grande vuoto nel Wwf".
Principe Filippo è stato tra i padri fondatori del Wwf
Il principe Filippo è stato fra i padri fondatori del Wwf, voce appassionata, sostenitore e un esempio per il lavoro dell'organizzazione fin dalla sua creazione, in particolare nel periodo in cui ne fu presidente. Nel 1970, il Wwf ha intitolato a lui il suo più alto premio di conservazione, chiamato Duke of Edinburgh Conservation Award, per riconoscere e incoraggiare risultati significativi nel campo ambientale globale. Il principe è stato anche il primo presidente del Wwf-Uk, dalla sua fondazione nel 1961 al 1982.
Sukhdev: "Instancabile “campione” per la causa ambientale"
"Il Duca di Edimburgo è stato un instancabile “campione” per la causa ambientale e per decenni un appassionato ambasciatore per le questioni di conservazione in tutto il mondo. Sua Altezza Reale ha aiutato a tracciare il corso del Wff fin dal suo inizio, dando enormi contributi all'organizzazione" ha detto Pavan Sukhdev, presidente del Wwf International. Ed ha aggiunto: "Nel corso di più di 50 anni, gli sforzi di Sua Altezza Reale, il Principe Filippo per conto del WWF sono stati inestimabili: ha visitato i progetti Wwf in oltre cinquanta paesi nei cinque continenti, promuovendo le questioni di conservazione ai più alti livelli governativi e aziendali, sostenendo la raccolta fondi e contribuendo alla crescita della consapevolezza sulle tematiche ambientali".