Bandiere Blu 2020, le 407 spiagge più belle d'Italia. La Liguria è la più premiata
Il riconoscimento per l'acqua più pulita va a 195 comuni
Sono 407 le spiagge più belle d'Italia con la Liguria che guida la classifica nazionale davanti a Toscana e Campania. Le Bandiere Blu 2020 della Foundation for Environmental Education (Fee) sono state assegnate a 195 comuni, 12 in più rispetto all'anno scorso (183), e non ci sono uscite. Premiati anche gli approdi turisti che quest'anno sono 75. Le spiagge premiate corrispondono a circa il 10% delle "migliori" a livello mondiale.
Le 12 new entry per i comuni sono Gozzano (Piemonte), Diano Marina (Liguria), Sestri Levante (Liguria), Montignoso (Toscana), Porto Tolle (Veneto), Vico Equense (Campania), IsoleTremiti (Puglia), Melendugno (Puglia), Rocca Imperiale (Calabria), Tropea (Calabria), Siderno (Calabria), Alì Terme(Sicilia).
Fra gli approdi arrivano quest'anno Cala Cravieu (Celle Ligure, Liguria), Vecchia Darsena Savona (Savona, Liguria), Cala Gavetta (La Maddalena, Sardegna), Marina Porto Azzurro (Porto Azzurro, Toscana), Porto degli Aragonesi (Casamicciola, Ischia,Campania). Perdono la Bandiera Blu nel 2020 il Porto turistico Marina di Policoro (Policoro, Basilicata) e la Marina del Nettuno (Messina, Sicilia).
Tra le regioni, domina la Liguria con 32 località (+2 sul 2019). Segue la Toscana con 20 Bandiere (un nuovo ingresso), la Campania arriva a 19 con un nuovo ingresso. Con 15 località ci sono Marche e Puglia, che conquista due nuove bandiere, mentre la Sardegna riconferma le sue 14 e si piazza sesta assieme alla Calabria. L'Abruzzo resta a 10. Il Lazio conferma le 9 Bandiere, così come 9 sono quelle del Veneto, che segna un nuovo ingresso; l'Emilia Romagna conferma le sue 7 località, mentre la Sicilia ne guadagna una passando a 8 Bandiere. La Basilicata resta a 5 località, il Friuli Venezia Giulia conferma le 2 dell'anno precedente. Il Molise rimane con 1 Bandiera.
''La Bandiera Blu quest'anno sarà strumento di ripresa e di rilancio dell'immagine del Paese'', afferma Claudio Mazza presidente della Fee Italia. ''Siamo certi che le località Bandiera Blu, dove il livello di qualità ambientale e del servizio al turista è sempre stato al primo posto, saranno in grado di garantire una gestione della stagione estiva efficiente e in sicurezza''. ''Insieme ai Comuni, gli stabilimenti balneari avranno un ruolo fondamentale in termini di presidio delle spiagge, saranno loro che avranno il compito di conciliare il rispetto delle regole e il piacere di una giornata al mare'' conclude Mazza.
"Questa sarà un'estate inconsueta che certamente ci vedrà misurare con attenzione i nostri comportamenti'' spiega l'Ammiraglio Giovanni Pettorino, Comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera. ''Sappiamo anche che la deantropizzazione delle coste e dei nostri mari ci sta consegnando una natura ancora più bella. A voi, sindaci dei Comuni costieri, che ricevete oggi questo prestigioso riconoscimento, il compito di assicurare con questa stagione la ripresa di un settore fondamentale per la nostra economia, un settore quello del turismo balneare e del turismo nautico che costituiscono degli asset economici di primo ordine per il nostro Paese''.