Consultazioni, Fornaro (Leu): "Governo di unità nazionale? Avanti per step, ora Conte ter"
"Noi abbiamo detto (a Mattarella, ndr) che consideriamo in questa fase il presidente Conte il punto più alto di equilibrio all'interno della maggioranza. Consideriamo che possa allargare la maggioranza" ha dichiarato il capogruppo di Liberi e Uguali alla Camera dopo l'incontro al Quirinale con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
"Abbiamo comunicato al presidente, che ringraziamo, la nostra disponibilità a proseguire la nostra esperienza di Governo con il presidente Conte, fondata su una maggioranza tra M5S, Pd e M5S e chi si riconosce nei valori di una Europa solidale" Lo ha detto Federico Fornaro, capogruppo di Leu alla Camera, dopo l'incontro al Quirinale con il presidente della Repubblica.
"Noi riteniamo che quando c'è una crisi al buio bisogna muoversi con prudenza e per step. Il primo step è se questa maggioranza e questo premier che ha ottenuto la maggioranza una settimana fa alla Camera e al Senato possa allargare la sua base parlamentare. Anticipare i passaggi futuri è sempre sbagliato".
"In democrazia le elezioni sono una delle possibilità, riteniamo che in questa fase debba essere l'ultima. Se ci si arrivasse, il sistema elettorale non è una variabile indipendente. Andremmo a votare con il sistema attuale e il Rosatellum, per come è costruito, spinge a costruire delle alleanze nei collegi uninominali. Se si andasse in quella direzione, sarebbe folle che gli attuali componenti della maggioranza andassero divisi,. Si darebbe un vantaggio alla destra gravissimo, il centrodestra alla Camera potrebbe arrivare al 64% dei seggi con noi divisi" ha concluso Fornaro.