Maria Elisabetta Alberti Casellati, il ritratto della fedelissima del Cavaliere
Molto vicina al Cavaliere, è scesa in campo più volte a sua difesa nelle vicende giudiziarie che lo hanno riguardato, anche per il caso Ruby: "un'ingiustizia ad personam"
Laureata in diritto canonico alla Pontificia Università Lateranense, la Casellati è iscritta all'Ordine degli avvocati di Padova. Fedelissima di Berlusconi, a cui deve il suo ingresso in politica fin dalla fondazione di Forza Italia nel 1994, dove ha ricoperto vari incarichi: componente del Collegio dei probiviri, dirigente del dipartimento Sanità e vice dirigente dei Dipartimenti di Fi. Dal 2001 per un anno è vice capogruppo a Palazzo Madama e dal 2002 al 2005 vice capogruppo vicario. Tra il 2006 e il 2008 nuovamente vice presidente degli azzurri al Senato con Renato Schifani presidente.
La Casellati ha fatto parte del Csm per due anni come membro laico in quota Forza Italia. Molto vicina al Cavaliere, dunque. È scesa in campo più volte a sua difesa nelle vicende giudiziarie che lo hanno riguardato, anche per il caso Ruby ("un'ingiustizia ad personam"). Nel governo ha ricoperto i ruoli di sottosegretario alla Salute e alla Giustizia in tre legislature.