Milano, manifestazione dei 'Gilet arancioni'
Qualche centinaio di persone si sono radunate stamani in Piazza Duomo a Milano per una manifestazione dei 'gilet arancioni', un movimento di protesta che chiede, tra l'altro, il ritorno alla "lira italica" e un "governo votato dal popolo". Nel corso della manifestazione la maggioranza dei partecipanti non ha rispettato le distanze di sicurezza per l'emergenza Covid e si sono verificati di fatto alcuni assembramenti anche attorno ai rappresentanti del movimento.
"Ho chiesto al Prefetto di denunciare gli organizzatori della manifestazione dei cosiddetti 'gilet arancioni'. Un atto di irresponsabilità in una città come Milano che così faticosamente sta cercando di uscire dalla difficile situazione in cui si trova". Lo afferma in un post su Facebook il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, commentando quanto avvenuto in mattinata, quando un centinaio di persone si sono radunate in Piazza Duomo chiedendo tra l'altro il ritorno alla lira.
Analoghe manifestazioni si sono svolte anche in altre città italiane. La maggioranza dei manifestanti non ha rispettato le distanze di sicurezza prescritte per l'emergenza coronavirus e diversi avevano anche le mascherine abbassate, di qui le rimostranze di Sala.
Manifestazioni analoghe si sono tenute anche a Torino e Bologna.