Pet Portraits: algoritmi di Google per scoprire se la gatta somiglia alla Gioconda
Machine Learning per trovare i sosia dei nostri animali attraverso la ricerca di somiglianze tra migliaia di opere d'arte
Ritrovare il proprio cane in un dipinto dell'800, il micio raffigurato in un'antica statuetta egizia: i nostri amati pet sono unici, insostituibili e inimitabili, ma potrebbero avere un 'sosia' artistico.
E ancora, i nostri pesci, uccellini, rettili, cavalli o conigli potrebbero essere raffigurati in una delle testimonianze artistiche custodite nei musei di tutto il mondo. Per chi volesse scoprirlo, Google Arts & Culture ha messo al lavoro tutta la potenza del suo motore di ricerca per creare Pet Portraits e scovare le 'controfigure' dei nostri animali domestici nei capolavori artistici di ogni epoca, a partire da una foto del beniamino di casa.
L'apposito algoritmo di intelligenza artificiale riconosce l'animale domestico, ritaglia l'immagine e la colloca in primo piano. Quindi un altro algoritmo di machine learning confronta la foto dell'animale con decine di migliaia di opere d'arte per trovarne quelle più simili al nostro capolavoro da cuccia.
Dopo aver individuato la somiglianza perfetta, le singole immagini possono essere condivise oppure, selezionando più immagini, come slideshow in formato gif. Si può anche approfondire la conoscenza, la storia e gli artisti associati a ogni opera d'arte cliccando sul risultato ottenuto.