Intelligenza Artificiale, bis del Politecnico di Milano al Leonardo Drone Contest
Il team di Gabriele Roggi si aggiudica la gara per la seconda volta: la premiazione. Terzo e ultimo contest nel 2022: saranno individuati i progetti per lo spin-off
Il Politecnico di Milano si è aggiudicato, dopo la vittoria del 2020, anche la seconda edizione del Leonardo Drone Contest - An Open Innovation Challenge, gara indoor che si è svolta a Torino.
Il team del Politecnico di Milano, capitanato come nel 2020 dal dottorando Gabriele Roggi, si è classficato al primo posto dopo una difficile e combattuta gara tra i team dell’Università di Roma Tor Vergata (con a capo il dottorando Simone Mattogno) e del Politecnico di Torino (con il dottorando Simone Godio) piazzarsi al secondo e terzo posto in base ai punteggi ottenuti nelle tre giornate.
La competizione, unica nel suo genere in Italia, è organizzata da Leonardo, in collaborazione con sei atenei italiani, per promuovere lo sviluppo dell'Intelligenza Artificiale applicata all'ambito dei sistemi senza pilota.
La gara si è svolta in diverse manche, il 28, 29 e 30 settembre a Torino, nella sede della divisione Velivoli di Leonardo. A sfidarsi, i team di sei Università: Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, Università di Bologna, Sant'Anna di Pisa, Università di Tor Vergata e Università Federico II. In attesa dell'ultima e decisiva edizione, il campo gara dei droni diventerà un'arena di test indoor per allenamenti e sperimentazioni dei team, con la possibilità di visite esterne e prove di startup.
Obiettivo del contest è anche quello dello sviluppo di un ecosistema innestato sul territorio piemontese. I dottorandi, supportati dai professori e in collaborazione con i team universitari e di Leonardo, durante la terza ed ultima edizione, nel 2022 chiuderanno il ciclo dei tre anni di sperimentazione. Ai migliori progetti la possibilità di proseguire nella crescita come spin-off.
Ecco alcune fasi della gara e la premiazione