Matilda De Angelis dalla prova della scala al duetto con Fiorello
L'attrice di The Undoing debutta sul palco dell'Ariston
"Ce l'ho fatta", sospira di sollievo Matilda De Angelis al suo ingresso sul palco dell'Ariston, dopo aver superato la temutissima prova della scala. "Questo palco ti fa dimenticare tutte quelle cose che sai fare, anche quelle basiche, come produrre saliva", dice. Il fiatone tradisce l'agitazione dell'attrice, vestita in abito bordeaux di Prada con scollo a V, gonna a palloncino e fiocchi sulle spalle. Poi scherza sul suo rapporto con Nicole Kidman e Hugh Grant con cui ha diviso l'esperienza internazionale della serie The Undoing: "Ho bloccato Hugh Grant su Whatsapp perché manda vocali di 4-5 minuti e poi sta nella chat con Sean Penn e Tarantino con cui non ho molto da dire".
Matilda De Angelis ha sin da bambina uno stretto legame con la musica. "Ho cominciato a cantare molto piccola, suonavo la chitarra, il violino, tutto sempre un po' male. Poi sono entrata in un gruppo a 16 anni: avevamo un furgoncino e giravamo l'Europa. Sono stata un'artista di strada, spesso all'estero, in vari festival: mi è servito per imparare l'inglese. Certo, mi fa parecchio strano essere su questo palco, visto che ho un background fricchettone. Ma il bello di essere un'attrice è potersi trasformare a proprio piacimento".
Era la voce dei Rumba de Bodas: poi il cinema, la consacrazione internazionale con la serie Hbo The Undoing, accanto a NicoleKidman e Hugh Grant, e ora il Festival di Sanremo, co-conduttrice della prima serata con Amadeus e Fiorello, in attesa delle serie evento Leonardo, dal 23 marzo su Rai1, in cui sarà Caterina da Cremona.
L'elogio del bacio
Nel corso della serata, l'attrice ha animato un lungo sketch sul bacio sul palco di Sanremo partendo da una foto, scattata il 14 agosto 1945 dal fotografo Alfred Eisenstaedt con una Leica IIIa, durante le manifestazioni di gioia per la fine della guerra a New York e pubblicata dalla rivista 'Life'. Matilda cita anche Edmond Rostand e il 'Cyrano de Bergerac' in termini romantici, poetici o sensuali.
Il duetto
L'attrice ha poi avuto la possibilità di mostrare le sue abilità canore nel duetto con Fiorello su "Ti lascero'", grandissimo successo che diede a Fausto Leali e Anna Oxa la vittoria al Festival di Sanremo nel 1989.