Afghanistan, Di Maio: "Imperativo è non abbandonare questo popolo"
E' atterrato a Fiumicino l'ultimo volo del ponte aereo che da Kabul ha evacuato il personale italiano e i collaboratori
"Voglio ringraziare tutti coloro che hanno lavorato all'evacuazione in questi giorni di quasi 5.000 afghani, siamo il primo paese europeo per afghani evacuati", ha detto il ministro degli Esteri Di Maio a Fiumicino dove ha accolto l'ultimo ponte aereo dall'Afghanistan, ringraziando anche "la nostra intelligence e tutti gli uomini e le donne del ministero della Difesa per il loro grande servizio".
"L'Italia sta lavorando a un G20 straordinario sull'Afghanistan - ha aggiunto il ministro - in queste ora sia io ma soprattutto il presidente Draghi stiamo avendo interlocuzioni con gli altri paesi che fanno parte di questo formato. Il nostro obiettivo è arrivare ad avere almeno sulle decisioni più importanti una linea condivisa nei confronti dell'Afghanistan, del popolo afghano e del futuro governo afghano a livello di paesi G20".
"Inizia una fase due, molto difficile, nella quale il nostro imperativo deve essere non abbandonare il popolo afghano, le donne, le ragazze. Non abbandonare tutti coloro che in questi anni ci hanno dimostrato una grande voglia di crescere, di cambiare la situazione che stiamo vedendo degenerare in questi giorni", ha detto ancora di Maio.