Il terremoto sui social network
Il Web ed il terremoto. Le informazioni corrono sui social network. Tante le ricerche online sui luoghi colpiti e il rischio sismico
Il terremoto nel centro Italia viene raccontato anche grazie ai social network e alla Rete. Facebook ha attivato l'allerta Safety check per le persone che si trovano nelle zone colpite e, grazie a questo strumento, molti sono riusciti a tenersi in contatto. Il terremoto è diventato virale anche su Twitter, con oltre 200mila tweet tra le 3.36, dopo la prima scossa, e le 10 di mattina. Il News Lab di Google ha reso note le principali domande rivolte da utenti globali sul terremoto in Italia. Questa è la lista delle frasi più cercate. 1. Dove è stato il terremoto in Italia? 2. Dove si trova Amatrice? 3. Ogni quanto spesso si verificano terremoti in Italia? 4. Quanto è grave un terremoto con magnitudo 6,2? 5. Quando il terremoto ha colpito l'Italia? Gli utenti italiani di Internet hanno chiesto invece: Cosa bisogna fare durante un terremoto? 2. Perché i terremoti avvengono durante la notte? 3. Dove si trova Amatrice? 4. Dove c’è stato il terremoto di oggi? 5. Quando ha colpito il terremoto?
Qui sotto una mappa interattiva basata sui dati del Centro Nazionale Terremoti che mostra l’evoluzione dell’evento sismico a livello locale, centro cittadino per centro cittadino, dall’alba alle 12 di oggi, evidenziando la categoria di magnitudo per ciascun area colpita (4 diversi colori). La mappa è "viva" e sarà aggiornata nel corso delle prossime ore sulla base dei dati disponibili.