L'uccellino con la granata di Banksy battuto all'asta per 170 mila euro
Apparteneva a Jamie Wood, figlio del chitarrista dei Rolling Stones, Ron Wood
Il dipinto "Uccello con granata" del misterioso artista di strada Banksy è stato battuto all'asta Hessnik's a Zwolle nei Paesi Bassi per la cifra di 170.000 euro. L'opera d'arte, realizzata nel 2002, veniva dalla collezione privata di Jamie Wood, figlio del chitarrista dei Rolling Stones Ron Wood ed è andata a un collezionista olandese. Vi è raffigurato un uccellino disegnato alla maniera dei cartoon Disney con una bomba a mano appesa al becco. La cifra ha deluso le aspettative: era infatti quotata tra 200mila e un milione di euro. Forse ha inciso sul prezzo il fatto di non essere stata certificata ufficialmente Banksy.
"Lui non lo ha fatto perché è convinto che le sue opere pubbliche debbano restare in strada", ha spiegato al quotidiano "DeMorgen" Richard Hessink, il titolare della casa d'aste che ha gestito la vendita, che si è inoltre detto "felice" del fatto che "l'opera resti nei Paesi Bassi".
L'identità di Banksy rimane un mistero. Si sa che era originario di Bristol, nel sud-ovest dell'Inghilterra, ed è arrivato a Londra alla fine degli anni Novanta. Si è fatto un nome con immagini socialmente critiche e per lo più controverse che spesso appaiono senza preavviso.