Original qstring:  | /dl/rainews/TGR/articoli/I-temi-della-puntata-del-16-maggio-85f0e93d-c477-4e9c-a30b-4fc5fec563dd.html | rainews/live/ | (none)
TGR
Economia & Lavoro

I temi della puntata del 16 maggio

Prodotto Italia

Condividi
RAI3: IL PAESE DEI ROBOT
 
Dove “comandano” i robot: dall'’automotive alla ceramica, dall'’aerospaziale al'l’alimentare, sono sempre più numerosi gli ambiti dell'’automazione e l’Italia, insieme al Giappone, è leader nel settore dell’'automazione industriale ad alto livello. Se ne parla a “Prodotto Italia”, il settimanale della Tgr dedicato alle eccellenze del nostro Paese e curato da Giorgio Tonelli e Giancarlo Zanella, in onda sabato 16 maggio alle 11.10 su Rai3.
In primo piano Modena, una delle “capitali” del settore, con aziende che hanno registrato negli anni numerosi brevetti a livello nazionale e internazionale. L'’automazione robotica, in particolare, ha fatto passi da gigante negli ultimi anni per migliorare qualità e produttività, diventando così un’'alternativa efficace ai trasferimenti di produzione.
Ma ci sono anche i robot umanoidi come iCub, oggi diventato una star televisiva e realizzato dall’'Istituto italiano di Tecnologia di Genova. Un robot bambino che vede, cammina e impara dai propri errori. A lui si stanno aggiungendo altri “fratellini” con nuove competenze .
 


Archivio puntate
Condividi