Original qstring:  | /dl/rainews/TGR/articoli/scuola-liceo-istituti-tecnici-scientifico-45c4dabb-fcd6-4c12-9718-27480137ba07.html | rainews/live/ | (none)
TGRToscana
Arte & Cultura

A qualcuno piace Classico

Dopo la chiusura delle iscrizioni on line, spicca a Firenze e in Toscana il dato della ripresa d'interesse per il liceo-ginnasio. Scientifico sempre al top. Giù i professionali, ma l'Istituto per il Turismo fa il botto con 400 nuove iscrizioni 

Il liceo Michelangelo di Firenze
Condividi
Classico a sorpresa, ma non troppo. Anche in Toscana, e a Firenze, il day after successivo alla chiusura delle iscrizioni on line conferma una tendenza in atto da qualche anno, il recupero del liceo-ginnasio sul passato boom delle scuole di indirizzo scientifico o tecnico. Ma il salto di quest'anno è impressionante: solo nel capoluogo, 191 nuovi iscritti al Michelangiolo (+30 per cento rispetto all’anno scorso), 180 nuovi alunni al Galileo. Soddisfatti i presidi che attribuiscono parte del "boom" all’appello della «Task Force per il Classico» che ha raccolto migliaia di firme (comprese nomi noti del mondo della cultura e della scienza) per chiedere al Presidente della Repubblica «il rilancio del ginnasio-liceo classico come una delle più importanti “eccellenze” nazionali». In testa alle preferenze resta comunque il liceo: solo al Leonardo Da Vinci, le iscrizioni sono state 320. I licei nel complesso (clasico, scientifico, artistico) raccolgono in Toscana il 55,3 per cento delle iscrizioni (contro il 54,6 per cento del dato nazionale). Tengono gli istituti tecnici, poco sotto il dato nazionale del 30%. Giù i professionali (15,8%), dove spicca il crollo dell'istituto alberghiero Saffi (-50 iscrizioni rispetto al 2016), dopo le vistose performances degli scorsi anni. Ma, sempre a Firenze, si registra anche l'exploit dell'istituto per il turismo Marco Polo che conquista addirittura oltre 400 nuovi iscritti. 
Condividi