Original qstring:  | /dl/rainews/TGR/articoli/tos-gioiellieri-furti-gioielli-oro-lucca-pontedera-carabinieri-livorno-2adc47f9-c138-4de4-ad9e-31170c488a98.html | rainews/live/ | (none)
TGRToscana
Cronaca

Traffico di gioielli rubati: cinque arresti (dopo un anno)

Condividi
Quattro orefici toscani e un pregiudicato slavo sono finiti in manette con l'accusa di aver messo in piedi un sistema di furti e riciclaggio di oro e gioielli. Un altro presunto ladro slavo è ricercato. 
L'inchiesta è del 2016, ma allora il gip aveva negato la custodia cautelare richiesta dalla procura. Dopo i ricorsi al Tribunale del Riesame e alla Cassazione, i carabinieri di Pontedera hanno potuto eseguire l'ordinanza, ma nel frattempo uno dei pregiudicati ha fatto perdere le proprie tracce.
Sono quindi stati arrestati solo due fratelli orefici di Lucca, uno di Cecina, e uno di Pontedera, oltre ad un residente del campo Rom di Coltano a Pisa.
Per quest'ultimo l'accusa è di furto e riciclaggio, per gli altri di ricettazione. Si parla di proventi di almeno 100 colpi in ville e appartamenti di tutta la Toscana. L'oro veniva rifuso, i gioielli, come gli orologi di marca, rimessi sul mercato dell'usato.
Condividi