L'attualità della Divina Commedia con gli occhi degli studenti. Nella giornata che celebra Dante, a Santa Croce - luogo simbolo - i giovani riscoprono i versi del Sommo Poeta tra narrazione e nuove tecnologie
Al termine di tre anni di ristrutturazione, tornano visibili le 90 opere di proprietà della ex Banca popolare di Vicenza.
Sabato 26 e domenica 27 marzo i volontari del fondo per l'ambiente italiano animeranno oltre 30 aperture straordinarie in 10 province della nostra regione nel rispetto delle misure anti-contagio.
Da domani esposto l'affresco restaurato raffigurante il sommo poeta. E' la prima delle iniziative delle Gallerie in occasione del Dantedì, il 25 marzo, la giornata dedicata al poeta.
Draghi,centauri ed altre creature mitologiche in mostra al museo di Storia naturale. Apre "Mythos", fra scienza e leggenda.
È tra Palazzo Strozzi e il Museo del Bargello che va in mostra una corposa collezione di 130 opere di Donato di Niccolò di Betto, accostata a quella di altri grandi maestri del Rinascimento.
il libro del giornalista e scrittore cinematografico parte dalla scomparsa della madre per diventare poi un viaggio dettagliato nel passato, familiare e collettivo
Vittoria annunciata, a Viareggio, fra i carri di prima categoria al "Don Chisciotte" di Allegrucci. Secondo il "bacio" dei Fratelli Cinquini. Terzo l'"orso bianco" di Lebigre-Roger. Fra i carri di seconda vincono i "draghi" dei Fratelli Breschi.
Alla Manifattura Tabacchi di Firenze rappresentata per la quarta volta in 50 anni "Vestirsi di sedie" di Gianni Pettena
In fase di ricatalogazione nei capannoni ArtDefender di Calenzano (in attesa della nuova sede a Villa Fabbricotti) i 5 milioni di pezzi dell'Archivio svelano, fra l'altro, il ruolo delle "donne fotografe".Un libro curato dal Kunsthistorische Institut
Lo scrittore fiorentino prende a prestito da Pasolini il titolo del suo ultimo romanzo "Una disperata vitalità", e torna nell'amata New York per dire (con ironia) la fatica di invecchiare.
Le fasi, riprese in esclusiva dalle nostre telecamere, dell'installazione del drappo nero sull'opera simbolo di libertà in Piazza della Signoria