Si è conclusa la Conferenza dei servizi in Regione: il governatore Giani ha annunciato che martedì firmerà l'autorizzazione all'impianto. Pronto a dare ancora battaglia il sindaco Francesco Ferrari: "Faremo ricorso"
La direttiva europea vincola al riuso del 70% di acqua. In Maremma, il depuratore di Puntala è il punto di partenza del progetto per il riuso dell'acqua dei depuratori in agricoltura e strutture ricettive.
Un falco pescatore è stato avvistato sul lago di Massaciuccoli, una presenza che fa sperare in una nidificazione. In Italia al momento ci sono 7 coppie nidificatrici.
Si conclude il fine settimana delle giornate d'autunno del Fai. 28 i siti toscani eccezionalmente aperti al pubblico.
I lavori partiranno a febbraio. Oltre alla contrarietà dei comitati ora c'è anche l'incognita espropri
In Val di Cornia esiste una fiorente coltivazione di arachidi. L'apripista e' stato un commerciante che, oltre a venderle, ha deciso di coltivarle ed ha riunito intorno a se' un gruppo di agricoltori del posto.
Una piaga anche per la Toscana, sopratutto quella agricola. Preoccupante la situazione secondo Coldiretti, capofila del progetto Demetra, presentato questa mattina a Palazzo Vecchio.
Lo ha detto il presidente Giani a margine della riunione di oggi, la penultima della conferenza dei servizi. Intanto i comitati scrivono al presidente della Repubblica: "Non c'è interesse nazionale se l'interessa locale viene calpestato".
"Giani non è stato nominato per autorizzare il rigassificatore". Così il sindaco di Piombino, Ferrari, ribatte al governatore che aveva detto "al momento ci sono tutti i presupposti per dare l'ok". Giovedì, lo snodo chiave a Roma.
a situazione è attentamente monitorata dalla protezione civile comunale che, fin da stamattina, sta operando con squadre di tecnici e mezzi per liberare le luci del ponti dai detriti di rami e dalle alberature.
A due giorni dalle elezioni i giovani sono tornati a manifestare, chiedendo alla politica di occuparsi della crisi climatica.
Piccoli gesti quotidiani possono aiutare a ridurre. Una soluzione innovativa permetterà al comune di risparmiare il 40% sulla bolletta del gas per scaldare la cittadella dello sport.