SPETTACOLO
Nata a Venezia il 9 aprile 1948
Musica, Buon compleanno Patty Pravo. La "Ragazza del Piper" compie 67 anni
Artista dalla voce inconfondibile, simbolo di eleganza e di trasgressione, è un pezzo di storia della musica italiana

Nata a Venezia il 9 aprile del 1948, fin da piccolissima studia al Conservatorio e segue anche un corso di direzione d'orchestra. Poi si trasferisce a Londra, ma oltre Manica sente parlare di un nuovo locale aperto a Roma, il Piper, diventato un punto di riferimento della vita mondana. Decide così di partire alla volta della capitale.
Bionda, sensuale, anticonformista: quella giovane veneziana viene presto notata da Alberigo Crocetta, uno dei fondatori del locale, che le chiede se sa cantare come sa ballare. Non ci pensa due volte e risponde di sì. Nasce così Patty Pravo, soprannominata proprio la "Ragazza del Piper".
Il suo brano d'esordio è ancora oggi uno dei suoi maggiori successi: "Ragazzo triste". Ma da allora quella giovane veneziana di strada ne ha fatta, diventando una delle più famose artiste nostrane. Le sue canzoni sono entrate nella storia della musica italiana: "La bambola", "Pazza idea", "Pensiero stupendo", "Tutt'al più", “E dimmi che non vuoi morire”, solo per citarne alcune. Artista eclettica, eccentrica, anticonformista, ha anticipato mode e dettato tendenze. Nella sua carriera ha partecipato ben 9 volte al Festival di Sanremo. L’ultima nel 2011 con “Il vento e le rose”.
Attualmente Patty Pravo è al lavoro su un nuovo album al quale hanno collaborato artisti come Giuliano Sangiorgi, Tiziano Ferro, Gianna Nannini, Emis Killa: un disco che promette bene.