ITALIA
Diretta a Palermo
Migranti, 353 persone a bordo della Sea Watch andranno su nave per quarantena
Il trasbordo dei migranti sulla nave della Ong avverrà di notte dopo i controlli medici. Restano sul pattugliatore Dattilo della Guardia Costiera i 217 migranti arrivati da Lampedusa a Porto Empedocle. Pieni i centri di accoglienza dell’isola
Prima del trasferimento, che probabilmente avverrà al largo, la Allegra dovrà completare le ispezioni tecniche e sanitarie previste e fare salire a bordo il personale medico e di assistenza della Croce rossa italiana.
Quando tutto sarà completato si organizzerà il trasbordo. Dopo, la nave per la quarantena dovrebbe trasferirsi al largo di Lampedusa.
I migranti sulla Dattilo
Restano ancora a bordo del Pattugliatore 'Dattilo' della Guardia Costiera i 217 migranti arrivati ieri da Lampedusa a Porto Empedocle. L'attesa sarebbe dovuta alla mancanza di posti nei centri di accoglienza dell'isola.
Il tweet della Sea Watch
"A 11 giorni dal nostro primo soccorso, abbiamo finalmente un luogo sicuro per le 353 persone a bordo di #SeaWatch4. Ci stiamo dirigendo verso il porto di #Palermo, dove le persone saranno trasferite su una nave messa a disposizione dalle autorità per un periodo di quarantena". È quello che ha scritto su Twitter la Ong Sea Watch.
🔴 A 11 giorni dal nostro primo soccorso, abbiamo finalmente un luogo sicuro per le 353 persone a bordo di #SeaWatch4.
— Sea-Watch Italy (@SeaWatchItaly) September 1, 2020
Ci stiamo dirigendo verso il porto di #Palermo, dove le persone saranno trasferite su una nave messa a disposizione dalle autorità per un periodo di quarantena. pic.twitter.com/XjqzgE72zq