Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/430mila-persone-arrivate-in-Usa-da-Cina-da-quando-esplosa-epidemia-coronavirus-Trump-guardo-messa-Pasqua-sul-laptop-6b483c84-0501-4193-9658-829ca1df3f3b.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Coronavirus negli Stati Uniti

430mila persone arrivate in Usa da Cina da inizio epidemia. Trump: guarderò messa Pasqua sul laptop

Las Vegas (AP Photo/John Locher)
Condividi
Da quando l'emergenza coronavirus è esplosa almeno 430.000 persone sono giunte negli Usa su voli diretti dalla Cina, 40.000 negli ultimi 2 mesi, dopo che Trump ha varato la stretta sui viaggi. Lo riporta il New York Times, secondo cui i passeggeri sono di nazionalità diverse e sbarcati a Los Angeles, San Francisco, New York, Newark, Chicago, Seattle e Detroit. In migliaia sono arrivati da Wuhan e molti voli sono continuati fino alla scorsa settimana da Pechino a Los Angeles, San Francisco e New York, con passeggeri esenti dal divieto di ingresso negli Usa.

"Potrei guardare la messa della domenica di Pasqua sul mio laptop": lo ha detto il presidente americano Donald Trump, dopo che il vicepresidente Mike Pence ha invitato a "pregare per la salute del personale sanitario" durante il briefing della task force anticoronavirus della Casa Bianca. "Com'è triste che la domenica delle Palme e la domenica di Pasqua la gente deve guardare la messa sui propri laptop, sui computer di casa", ha detto Trump. Il tycoon ha quindi ammesso di aver pensato nei giorni scorsi di allentare a livello nazionale le norme anticoronavirus, a partire da quelle legate al restare a casa, per permettere alla gente di recarsi alle funzioni religiose in un periodo così importante per i credenti. "Ma poi - ha aggiunto - qualcuno ha detto: 'davvero vogliamo correre il rischio di rovinate tutto dopo che abbiamo fatto così bene'".

"Ci aspettano decisioni difficili nei prossimi giorni": ha detto Trump, che ha ventilato anche l'ipotesi della creazione di una seconda taskforce alla Casa Bianca che si occupi di come far ripartire il Paese.
Condividi