Coronavirus
Lotta alla pandemia
Coronavirus, al via booster per 16enni e soggetti fragili 12-15enni
Al momento per queste categorie è consentito solo il vaccino Pfizer
Dopo le valutazioni della commissione tecnico-scientifica dell'Aifa, il commissario straordinario per l'emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo ha esteso la possibilità di proseguire la campagna vaccinale con le terze dosi anche a "tutti i giovani delle classi 16 e 17 anni e per i soggetti fragili della fascia 12/15 anni a rischio potenziale di forme gravi di Covid-19". Al momento per queste categorie sarà possibile utilizzare solo il vaccino Pfizer.
Nella circolare, firmata dal direttore generale della prevenzione del ministero della salute Gianni Rezza, si legge: "è raccomandata la somministrazione di una dose di vaccino Comirnaty di Pfizer/Biontech, al dosaggio di 30 mcg in 0,3 ml, come richiamo (booster) di un ciclo primario, indipendentemente dal vaccino utilizzato, a tutti soggetti della fascia di età 16-17 anni e ai soggetti della fascia di età 12- 15 anni con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti, con le stesse tempistiche previste per i soggetti a partire dai 18 anni di età".
Entro fine gennaio è atteso il pronunciamento dell’Agenzia italiana del farmaco riguardo tutti gli adolescenti tra 12-15 anni.
Inoltre la circolare del Ministero della salute, alla luce delle attuali evidenze sull'impatto epidemiologico e per cercare di contenere la corsa del virus, stabilisce anche l’anticipo dei tempi di intervallo tra il ciclo primario di vaccinazione e la dose booster da 5 a 4 mesi. Le modalità di “start” saranno decise dal Commissario Figliuolo.