Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Accoglienza-migranti-Chiamparino-Posizione-di-Maroni-strumentale-7fe3c7b8-80f9-4d43-938f-1486441a0b23.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Maroni diffida sindaci dall'accogliere nuovi arrivi

Accoglienza migranti, Chiamparino: "Posizione di Maroni strumentale". Fassino: "Inaccettabile"

Fronte comune di Maroni, Zaia e Toti contro l'accoglienza di nuovi migranti; Chiamparino: "Un'eventuale interruzione dei trasferimenti ai Comuni sarebbe oggetto di innumerevoli ricorsi". Fassino: "Inaccettabili minacce di Maroni"

Condividi
"Mi sembra evidente la strumentalità politica di Maroni sull'immigrazione e forse bisognerebbe avvertirlo che la campagna elettorale è finita". Il presidente della Conferenza delle Regioni Sergio Chiamparino interviene sull'inziativa del governatore della Lombardia di diffidare prefetti e sindaci dall'accogliere i migranti.

Una posizione a cui hanno fatto eco le parole del governtaore della Liguria Toti e di quello del Veneto Zaia che hanno creato un fronte comune contro l'accoglienza dei migranti. Interviene anche il sindaco di Torino e presidente Anci, Piero Fassino:  "Non è nei poteri di un presidente di regione decidere quale politica di accoglienza di profughi persegue il nostro paese".

"Un'eventuale interruzione dei trasferimenti ai Comuni sarebbe oggetto di innumerevoli ricorsi", sottolinea Chiamparino. "Ribadisco poi che come Conferenza delle Regioni la strada che abbiamo seguito con il ministro Alfano è l'opposto, abbiamo detto cioè  che siamo disponibili ad accogliere i profughi anche per ridurre il peso alle regioni del Sud, che si stanno facendo carico dell'accoglienza in maniera più consistente rispetto a tutte le altre. 

 Secondo il leader delle Regioni e governatore del Piemonte, "è importante poi, ma qui dipende da Viminale, accelerare il lavoro delle commissioni perché non si può aspettare un anno per sapere se una persona ha o meno il diritto all'asilo".

Fassino: "Inaccettabile"
Interviene anche il sindaco di Torino e e presidente Anci, Piero Fassino: "Non è nei poteri di un presidente di Regione decidere quale politica di accoglienza di profughi persegue il nostro paese. Tanto meno è accettabile che si minaccino in modo ritorsivo, e illegalmente, riduzioni di risorse ai comuni che ospitano profughi". 

"Mi auguro che il presidente Maroni si renda conto della insostenibilità delle sue dichiarazioni", aggiunge il sindaco Fassino commentando la proposta del presidente della Regione Lombardia di interrompere i trasferimenti regionali ai Comuni che dovessero accogliere nuovi migranti
 
Condividi