Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Arcelor-Mittal-Conte-a-Porta-a-Porta-Obiettivo-ex-Ilva-vada-avanti-vedremo-con-quali-strumenti-37bb4864-7f01-4116-8329-d3e91d15d1f6.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Il dossier Taranto

Arcelor Mittal, Conte a Porta a Porta: "Obiettivo è che ex Ilva vada avanti, vedremo come"

I criteri che il governo si porrà saranno "la salvaguardia dell'investimento produttivo, la salvaguardia del piano ambientale e dei livelli occupazionali", dice il premier nella trasmissione du Rai1

Condividi
Nessuna ipotesi è esclusa per risolvere il sempre più intricato nodo della ex Ilva di Taranto

"Stiamo già valutando tutte le possibili alternative ma ora non ha senso parlarne. Aspetto una proposta dal signor Mittal e vorrei incontrarlo nelle prossime ore", ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte a Porta a porta in onda stasera, rispondendo a una domanda sulla possibilita' di una rinazionalizzazione dell'ex-Ilva, nel caso si compisse il ritiro di ArcelorMittal.

L'obiettivo è che l'Ilva vada avanti, "vedremo con quali strumenti". "Se mai questo tavolo negoziale con Mittal non dovesse aprirsi o non dovesse essere proficuo", i criteri che il governo si porra' saranno "la salvaguardia dell'investimento produttivo, la salvaguardia del piano ambientale e dei livelli occupazionali", dice Conte nel salotto di Bruno Vespa.

Le fibrillazioni della maggioranza per lo scudo penale ad Arcelor Mittal "non mi preoccupano affatto. Io invoco coesione anche rivolgendomi alle forze di minoranza", quindi "non ho dubbi che anche le forze di maggioranza faranno tutto quello che serve per raggiungere l'obiettivo", dice ancora il premier.



Conte da Mattarella
Conte ha riferito al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, l'evoluzione della situazione relativa all'ex Ilva, dopo il vertice di ieri a palazzo Chigi. Non si conoscono i particolari del colloquio, ma è nota la preoccupazione del Capo dello Stato sia per la situazione dell'azienda dell'acciaio, sia in generale per tutte le crisi aziendali che si registrano nel Paese. Mattarella ha quindi chiesto al governo di adoperarsi per trovare rapide soluzioni, visto che, come sottolineato a più riprese, l'occupazione rappresenta uno dei problemi più rilevanti per il Paese. Il Capo dello Stato ovviamente non entra nel merito delle soluzioni necessarie per superare le crisi aziendali. 
Condividi