ITALIA
Aria calda dall'entroterra algerino
Arriva "Caronte" con caldo record. Punte di 42 gradi in Italia
L'anticiclone africano non ci lascerà almeno fino al 23 luglio, con temperature molto alte e sensazione di afa intensa. Le zone più calde saranno quelle del Centro-Sud
Nelle prossime ore le colonnine di mercurio saliranno costantemente fino a raggiungere, nel corso del weekend, valori massimi anche superiori a 40 gradi. Sabato è considerato dai meteorologici da bollino rosso.
Le zone più calde saranno quelle del Centro-Sud Italia, in particolare le zone interne di Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Puglia. Tra giovedì e venerdì si salveranno dal gran caldo solo le aree alpine, dove le piogge manterranno le temperature in un range sopportabile, mentre nel resto del Paese lontano dai grandi rilievi l'aria sara infiammata. Rovesci o brevi temporali interesseranno localmente anche le zone tra il Frusinate e l'Aquilano.
Il super-caldo di Caronte non ci lascerà almeno fino al 23 luglio, con temperature molto alte e sensazione di afa intensa. Sarà l'afa infatti a creare più problemi in quanto l'elevato tasso di umidità farà percepire le temperature più alte di 4/6 gradi rispetto a quelle effettive. Dopo il 23 luglio Caronte causerà una "Hot Storm", una tempesta di nubifragi e anche possibili tornado.