POLITICA
Il premier ricuce lo strappo
Bankitalia, Gentiloni: rapporti ottimi con il Pd, ma l'autonomia è un valore
Renzi: "Sottoscrivo e condivido totalmente quanto ha detto Gentiloni"
"E quindi l'autonomia deve stare a cuore alle autorità di governo, anche considerando che abbiamo, speriamo, alle spalle difficoltà nel nostro sistema creditizio", sottolinea il premier.
Renzi: condivido le parole di Gentiloni
"Sottoscrivo e condivido totalmente quanto ha detto Gentiloni sui rapporti tra il Pd e il governo". Così Matteo Renzi parlando, con i cronisti sul treno 'Destinazione Italia' sulla questione Bankitalia. "Retwitto Gentiloni: i rapporti tra il Pd e il governo sono ottimi", dice il segretario Dem.
Piena fiducia a Maria Elena Boschi
Gentiloni dovrebbe indicare a Mattarella il nome da lui proposto alla guida di Bankitalia la prossima settimana. Ma prima prova a svelenire il clima, confermando "piena fiducia" in Maria Elena Boschi, che secondo alcune ricostruzioni non lo avrebbe informato per tempo della mozione Pd per chiedere discontinuità alla guida dell'istituto. E il ministro dello Sviluppo economico, Calenda, commenta: la mozione Pd è un incidente, se no è un fatto gravissimo.
Berlusconi: Bankitalia non ha svolto il controllo che ci si attendeva
Sul caso Bankitalia, dopo la mozione Pd contro la riconferma del governatore Visco, interviene Silvio Berlusconi che accusa: "Certamente Bankitalia non ha svolto il controllo che ci si attendeva". Parole che rendono più difficile la posizione del governatore, attaccato anche dai 5 stelle.