POLITICA
Partito Democratico
Bersani: "Se Renzi forza muore il Pd e nasce nuovo Ulivo"
"Se Renzi forza, rifiutando il Congresso e una qualunque altra forma di confronto e di contendibilità della linea politica e della leadership per andare al voto, è finito il Pd"
La frase di Renzi sui vitalizi è inaccettabile
La frase di Matteo Renzi sui vitalizi è "inaccettabile", secondo Pier Luigi Bersani. "Ci può star tutto nella vita, comprese le diverse opinioni, però se buttiamo anche a mare la dignità del Parlamento non si capisce dove andiamo. Non può insultare il Parlamento. I vitalizi non ci sono più dal 2012 e ci sono qui dentro deputati 30enni che non sono qui ad aspettare i 65 anni per avere qualche euro di contributi. Non so se siano bersaniani o renziani: oggi ne ho visto qualcuno che piangeva. Gente onesta, perbene, che fa la politica perché ci crede. Perché non si vive di solo pane. Il rispetto conta".
Una provocazione parlare di Italicum anche al Senato
Proporre di estendere l'Italicum anche al Senato è "una provocazione", secondo Pier Luigi Bersani. "E' una legge che garantisce l''ingovernabilità. Rende necessario un accordo con Berlusconi e neanche basta". "Ma aggiungo - sottolinea Bersani - e questo lo dovrebbe scrivere in grassetto nell'intervista: vanno tolti i capilista bloccati che portano a una Camera formata per il 70 per cento di nominati. E considero una provocazione allargare al Senato questo scempio".
Conclude l'ex segretario: "Possiamo discutere o no? E per favore: evitiamo le volgarità dei discorsi sulle seggiole. Io, Speranza, altri abbiamo dimostrato che noi ai posti semmai rinunciamo, in nome delle battaglie sui principi. È offensivo dire che vuole posti chi sta dicendo che bisogna abolire l'aberrazione dei nominati".