Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Boccia-a-De-Luca-il-governo-con-la-Campania-basta-polemiche-799d5be0-0747-44e3-acb5-518e6839605f.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Boccia a De Luca: il governo è con la Campania, "basta polemiche"

De Luca: chiesti 1400 sanitari, arrivati in 7. Il ministro per gli Affari regionali: dal 24 ottobre hai 2mila volontari, arruolateli

Condividi
Proteste dal governatore della Campania, Vincenzo De Luca, alla riunione del ministro Francesco Boccia con Regioni, Comuni (Anci), Province (Upi), a cui ha partecipato anche il commissario Domenico Arcuri, e il capo della Protezione civile Angelo Borrelli.

De Luca ha protestato contro la sproporzione tra la richiesta della sua Regione di 1400 sanitari (600 medici e 800 infermieri chiesti un mese fa) - e il personale inviato che - secondo quanto da lui affermato - ammonta a circa sette anestesisti. De Luca - secondo quanto si apprende - ha anche ribadito che la Campania non ha necessità di ospedali da campo ma di medici avendo 14mila dipendenti in meno nella sanità. 

A rispondere al presidente della Campania il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia: "Il Governo è totalmente al fianco di tutta la comunità campana e ha sempre garantito il massimo aiuto alla Regione attraverso il commissario Arcuri con i ventilatori polmonari e i materiali distribuiti e la Protezione civile attraverso il personale medico".

"Dal 24 ottobre la Campania - ha ribattuto Boccia - ha sul tavolo, attraverso la Protezione civile, la disponibilità di 2.236 operatori sanitari, arruolateli e se avete bisogno di altri volontari facciamo un bando ad hoc solo per la Campania domani mattina, ma basta polemiche. Ci sono 1.172 medici campani che vogliono lavorare in Campania e oltre un migliaio di altri operatori sanitari". 
Condividi