SPORT
Mancini: "Non è il girone della morte: sarà sicuramente un gruppo divertente"
Calcio, Nations League: Italia con Inghilterra, Germania ed Ungheria
A Nyon (Svizzera) estratti i gironi per la Nations League: l'Italia pesca l'eterno avversario (Germania), la sconfitta agli europei (Inghilterra) e l'Ungheria
Il commento di Roberto Mancini
"Germania e Inghilterra? Proveremo a vincere", così il CT della Nazionale, Mancini che ha commentato: "Un bel girone, con Inghilterra, Germania e Ungheria, sarà sicuramente un gruppo divertente". L'allenatore degli azzurri vede positivamente dal punto di vista sportivo, la sfida con avversari storici che si profila per l'Italia: "Girone della morte? Sono solo partite di calcio: incontrare squadre così forti è parte dello spettacolo del calcio".
L'eterna sfida con Germania ed Inghilterra
Sulla nazionale inglese così il Ct marchigiano: "Contro l'Inghilterra è stata l'ultima finale dell'Europeo - aggiunge il coach degli azzurri - per cui saranno sicuramente due partite intense". Contro la Germania è un classico del calcio mondiale e per me da Ct sarà la prima volta: ne sono felice." Infine - conclude Mancini - contro l'Ungheria sarà anche una sfida tra italiani: con il loro ct Marco Rossi hanno fatto molto bene all'ultimo Europeo. Proveremo a vincere perchè vorremmo tornare a giocare la Final Four e vincere il torneo".
Tutti gli appuntamenti
1a e 2a giornata - fra il 2 e l'8 Giugno
3a e 4a giornata - fra l'8 ed il 14 Giugno
5a e 6a giornata - fra il 22 ed il 27 Settembre
Nel Giugno 2023 la "Final Four" - a cui accederanno le vincitrici dei quattro gironi della Lega A, con semifinali il 14 ed il 15 e finali il 18 Giugno .
A Marzo 2024 si disputeranno invece gli spareggi, che metteranno in palio gli ultimi posti disponibili per gli Europei (che si giocheranno lo stesso anno).
Tutti i gironi estratti - Nations League
LEGA A
Girone 1: Francia, Danimarca, Croazia, Austria;
Girone 2: Spagna, Portogallo, Svizzera, Repubblica Ceca;
Girone 3: ITALIA, Germania, Inghilterra, Ungheria;
Girone 4: Belgio, Olanda, Polonia, Galles;
LEGA B
Girone 1: Ucraina, Scozia, Irlanda, Armenia;
Girone 2: Islanda, Russia, Israele, Albania;
Girone 3: Bosnia, Finlandia, Romania, Montenegro;
Girone 4: Svezia, Norvegia, Serbia, Slovenia;
LEGA C*
Girone 1: Turchia, Lussemburgo, Lituania, Isole Far Oer;
Girone 2: Irlanda del Nord, Grecia, Kosovo, Cipro/Estonia;
Girone 3: Slovacchia, Bielorussia, Azerbaijan, Kazakhstan/Moldavia;
Girone 4: Bulgaria, Macedonia del Nord, Georgia, Gibilterra; LEGA D* Girone 1: Kazakhstan/Moldavia, Lettonia, Liechtenstein, Andorra;
Girone 2: Cipro/Estonia, Malta, San Marino.
* A Marzo 2022 si giocheranno i play-out Kazakhstan-Moldavia e Cipro-Estonia: le vincenti andranno nella Lega C, le perdenti nella Lega D.