Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Calcio-Serie-A-Palermo-Napoli-1f91eea7-0ab2-4b91-979a-29dee1066baf.html | rainews/live/ | true
SPORT

Calcio, il Palermo ferma la corsa del Napoli e si impone 3-1

Condividi
Un grande Palermo stende il Napoli nell'anticipo serale della ventitreesima giornata di serie A. I rosanero si impongono 3-1 al 'Barbera' in virtù di una gara interpretata con autorevolezza, che conferma la squadra di Iachini come una bella realtà del campionato. Per il Napoli, che coltiva ambizioni di scavalcare la Roma al secondo posto, una battuta d'arresto che vale come campanello d'allarme in vista dell'impegno di Europa League giovedì in Turchia col Trabzonspor. Partenopei terzi fermi a 42 punti, Palermo provvisoriamente settimo a quota 33.

Iachini schiera Quaison e Vazquez a sostegno di Dybala. Per Benitez ci sono Callejon, Hamsik e De Guzman dietro Higuain.

Il primo gol del Palermo arriva con la complicità del portiere partenopeo: Lazaar calcia dai 40 metri, il pallone rimbalza davanti a Rafael che manca la presa (14'). Il raddoppio dei padroni di casa con un contropiede lanciato da Quaison, che pesca Dybala all'assist per il sinistro vincente di Vazquez, al settimo gol in campionato (36'). Il Napoli del primo tempo è in una ciabattata di De Guzman e in un diagonale di Higuain parato da Sorrentino.

Nella ripresa la manovra degli uomini di Benitez continua a esser lenta, troppo per l'ottima organizzazione di gioco del Palermo. Dopo un tiro di Vazquez deviato sul palo da Rafael, arriva il tris rosanero con un capolavoro: Rigoni ruba palla a centrocampo, innesca Dybala che dalla destra centra per la torre di Vazquez che lo stesso Rigoni va a capitalizzare in scivolata (65'). Un Napoli scoraggiato pesca il gol della bandiera con un tacco forse casuale di Gabbiadini (subentrato a Hamsik al 54') su punizione di De Guzman (82').

 
Condividi