SPORT
Apertura il 5 gennaio
Calciomercato, italiane a caccia del colpo low cost
Per ora l'unica certezza è il ritorno di Fernando Torres all'Atletico Madrid dopo i quattro mesi deludenti al Milan. Juventus e Roma cercano nomi per la difesa. Il Napoli aspetta Gabbiadini, l'Inter punta Podolski
Dal 5 gennaio trattative e contratti diventeranno ufficiali. Resta il problema che correre ai ripari in questa sessione per molte società diventa complicato perché non si possono perdere d'occhio i bilanci. Bisogna rispettare i parametri del fair play finanziario, anche se questo sembra un problema tutto italiano che non tocca invece i club degli emiri come il Manchester City o il Paris Saint Germain.
Lavezzi via da Parigi. Mancini e Benitez alla finestra
Proprio dalla capitale francese potrebbe tornare in Italia Ezequiel Lavezzi. L'attaccante argentino ha rotto con l'allenatore Blanc e ha deciso di non rinnovare un contratto in scadenza nel 2016. Particolare che ha destato l'interesse dell'Inter e del Napoli, per quello che sarebbe un gradito ritorno sotto il Vesuvio.
Inter e Napoli
Molto attive sul mercato sono proprio le due società che si contendono Lavezzi. All'Inter Mancini chiede uno sforzo economico per poter puntare davvero al terzo posto. Oltre all'argentino al tecnico piacciono molto anche Podolski dell'Arsenal - ma l'allenatore degli inglesi smentisce la partenza del tedesco - e il francese Lassana Diarra.
A Napoli invece Benitez avrà presto in rosa due nomi buoni per le fasce. In attacco arriva Manolo Gabbiadini dalla Sampdoria (pagando metà cartellino alla Juve), uno dei migliori giovani italiani. Vestirà la maglia azzurra pure il terzino sinistro croato Strinic, proveniente dal Dnipro.
Juventus e Roma
Anche le prime della classe hanno bisogno di rinforzare la rosa. Allegri ha fatto richieste precise a Marotta: due difensori - un centrale e un esterno dopo lgi infortuni di questa prima parte di stagione - e un trequartista. Se per il centrale portoghese Rolando sembra ormai fatta - manca solo l'intesa con il Porto - più difficile sembra la trattativa con il Barcellona per Montoya, soprattutto dopo la conferma che i catalani non potranno fare mercato in entrata e in uscita fino al 2016. Per il trequartista il nome caldo è quello dello svizzero Shaqiri del Bayern Monaco. Non potrebbe giocare in Europa ma sarebbe utile in campionato. L'alternativa è Snejider, in rotta con il Galatasaray.
Operazioni principalmente in uscita per la Roma. I giovani Sanabria e Ucan dovrebbero andare in prestito per trovare più spazio. Lontano da Trigoria anche il futuro di Borriello e Emanuelson. In arrivo invece circolano diversi nomi, anche perché Keyta e Gervinho saranno impegnati in coppa d'Africa fino a febbraio. In difesa quello più accreditato è il romeno Vlad Chiriches del Tottenham. Assicurato il rinnovo al jolly Florenzi - accordo fino al 2018 con due milioni di euro a stagione - in casa giallorossa il caso è quello di Mattia Destro. L'attaccante non trova spazio e sembra intenzionato a chiedere di partire. Ha tanto mercato, sopratuttto a Milano, dove Inzaghi lo accoglierebbe a braccia aperte.
Milano, addio a Torres in attesa di Cerci
Il più attento a far quadrare i conti è certamente il vicepresidente del Milan, Adriano Galliani. Lo scambio con l'Atletico Madrid Torres-Cerci è l'esempio. Scambio di prestiti per diciotto mesi, con l'ingaggio dello spagnolo a carico dei colchoneros. A Milanello sono in attesa della firma di Alessio Cerci che torna in Italia dopo mesi di panchina al Vicente Calderon.