Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Campania-De-Luca-deposita-ricorso-contro-sospensione-Presidio-di-Protesta-M5S-6299a05e-d7d6-4780-9db5-c713c61df990.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Di Maio: "Regione nel caos per colpa del Pd"

Campania, De Luca deposita ricorso contro sospensione. Presidio di Protesta M5S

Il presidente sospeso Vincenzo De Luca presenta ricorso al tribunale civile, per ottenere un provvedimento di interruzione della sospensione disposta dal presidente del Consiglio, secondo la legge Severino Il consigliere anziano Rosa D’Amelio non convoca il consiglio e il M5S protesta

Condividi
Il presidente sospeso della Regione Campania Vincenzo De Luca presenta il ricorso al tribunale civile di Napoli. L'obiettivo è quello di ottere un provvedimento che interrompa la sospensione del suo incarico, disposta secondo la legge Severino dalla Presidenza del Consiglio dei ministri. L'intenzione di De Luca sarebbe  quella di puntare a un pronunciamento d'urgenza, ex articolo 700. In autunno poi è attesa il pronunciamento della Consulta sulla costituzionalità della legge Severino. 

Il Consiglio Regionale non convocato e lo scenario
Intanto, la consigliera anziana Rosa D'Amelio ha annullato la convocazione del Consiglio Regionale, disposta inzialmente per questa mattina. daLo Statuto della Regione prevede che la prima seduta del Consiglio debba essere convocata obbligatoriamente entro 20 giorni dalla proclamazione del presidente da parte della Corte d'Appello. Inizialmente si riteneva restassero 14 giorni a disposizione, mentre pare che il termine sia più stretto e ci siano solo 12 giorni e la deadline scatti il 10 luglio. Se il Tribunale non si pronuncerà entro quella data, potrebbe poi essere disposta la della nomina di un commissario ad acta, che dovrà condurre la Campania a nuove elezioni, probabilmente a novembre.

La protesta delle opposizioni
Presidio di attivisti, consiglieri regionali e parlamentari del Movimento Cinque Stelle, disoccupati organizzati e attivisti di Ncd all'esterno del palazzo del Consiglio regionale della Campania al Centro direzionale di Napoli.

I manifestanti hanno deciso di recarsi in Consiglio regionale nonostante la seduta di insediamento, prevista per questa mattina alle ore 10, sia stata "sconvocata" ieri dal consigliere anziano Rosa D'Amelio, preso atto del decreto di sospensione del governatore Vincenzo De Luca, firmato dal premier Matteo Renzi.

Una decisione che, per il deputato del Movimento Cinque Stelle Salvatore Micillo, è "un atto illegittimo dalle conseguenze legali ancora più gravi"; nella prima seduta, ricorda Micillo, "il Consiglio deve assolutamente prendere atto della sospensione di De Luca, è un atto dovuto per legge".

Di Maio (M5S): "Campania nel caos per colpa del Pd"
"In Campania si sta consumando qualcosa di incredibile. Ci sono tanti cittadini campani che stamattina hanno chiesto di far partire i lavori del loro Consiglio regionale. E il Pd sta impedendo la formazione del consiglio regionale, perché se si riunisse dovrebbe prendere atto che si deve andare a nuove elezioni, perdendo la poltrona". Lo afferma il vice presidente della Camera Luigi Di Maio in un post pubblicato sul blog di Beppe Grillo dal titolo 'La Campania nel caos per colpa del Pd #DeLucaVattene".

 
Condividi