Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Chiamata-Conte-Von-der-Leyen-su-schema-disoccupazione-7b6e6b02-6ad2-47ed-88bf-e85731fbccba.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

L'emergenza

Von der Leyen a Conte: iniziativa Ue per salvare il lavoro

Colloquio del presidente della Commissione Ue con il premier italiano

Condividi
"Ho parlato con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte dello schema contro la disoccupazione, 'Sure', che potrebbe aiutare a salvare il posto di lavoro di molti italiani durante la crisi del coronavirus".

Lo scrive su Twitter la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, sottolineando che "è per il futuro dell'Europa, l'Unione europea è al vostro fianco".



"Poco fa ho avuto un colloquio telefonico con Ursula von der Leyen" che "ha tenuto ad anticiparmi le due iniziative che verranno sottoposte domani all'approvazione della Commissione". Lo scrive su Facebook il premier Giuseppe Conte. Gli interventi sono il piano per il lavoro e "consentire all'Italia e agli altri Stati di usare i fondi strutturali europei non ancora spesi con la più ampia flessibilità: senza più i vincoli di cofinanziamento nazionale o di particolari destinazioni funzionali o territoriali"

L'intervento della presidente
"Noi europei stiamo vivendo la più grande tragedia dai tempi delle guerre mondiali, ci piange il cuore per la morte di migliaia di persone uccise dal coronavirus. I paesi più colpiti sono Italia e Spagna e l'Europa piange con loro".

Comincia così il videomessaggio della presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen pubblicato nel giorno dell'annuncio dell'iniziativa europea per la cassa integrazione, il Sure, concepito per aiutare i Paesi più colpiti dalla crisi. "La nostra vita - prosegue - è cambiata drasticamente. Milioni di persone non possono andare al lavoro, ma devono comunque fare la spesa e pagare le bollette. Le aziende continuano a pagare gli stipendi ai dipendenti, anche se al momento non stanno guadagnando. Ora l'Europa interviene in loro aiuto, con una nuova iniziativa. Si chiama Sure. Per esempio, le regioni di Milano e Madrid sono una colonna portante dell'economia europea. Migliaia di aziende forti e in salute stanno faticando a causa dell'attuale crisi. Hanno bisogno del nostro aiuto per superare l'emergenza. Per questo - sottolinea la presidente della Commissione - abbiamo sviluppato l'idea di una cassa integrazione europea".
 
Condividi