Coronavirus
Palazzo Chigi
Conte: "Liquidità immediata per 400 miliardi a imprese"
"Abbiamo potenziato lo strumento della golden power, con cui possiamo controllare le scalate ostili", sottolinea il presidente del Consiglio, che aggiunge: "Abbiamo deliberato la sospensione di vari pagamenti fiscali e contributi e ritenute anche per i mesi di aprile e maggio"
Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, al termine del Consiglio di ministri.
"Non ricordo un intervento così per le imprese", dice Conte in conferenza stampa. "Si tratta di una cifra di 400 miliardi" che vengono erogati sotto la forma di prestito, dice il premier, duecento mld per il mercato interno, altri 200 per l'export. "Abbiamo dotato il Paese di uno strumento efficace. E' una potenza di fuoco" mai vista, "si tratta di un intervento poderoso", afferma Conte. "Lo Stato offrirà una garanzia perché tutto avvenga in modo celere e sicuro", dice il premier.
Dal decreto di oggi arrivano 400 miliardi di liquidità per le imprese, con il #CuraItalia ne avevamo liberati 350. Parliamo di 750 miliardi, quasi la metà del nostro Pil. Lo Stato c’è e mette subito la sua potenza di fuoco nel motore dell'economia. Quando si rialza l'Italia corre
— Giuseppe Conte (@GiuseppeConteIT) April 6, 2020
Potenziato strumento golden power
"Abbiamo potenziato lo strumento della golden power, con cui possiamo controllare le scalate ostili che estendiamo anche ad altri settori, come quello finanziario, energia, acqua, trasporti, intelligenza artificiale", ha aggiunto Conte.
"Lo Stato offrirà una garanzia perché i prestiti avvengano in modo celere, spedito. Potenzieremo il fondo centrale di garanzia per le Pmi e aggiungiamo il finanziamento dello Stato attraverso Sace, che resta nel perimetro di Cassa depositi e prestiti, per le piccole e medie e grandi aziende", dice Conte.
Sospensioni pagamenti fiscali per aprile e maggio
"Abbiamo deliberato la sospensione di vari pagamenti fiscali e contributi e ritenute anche per i mesi di aprile e maggio", ha poi annunciato Conte.
Pasqua a casa
"Vivremo a casa" i giorni delle festività pasquali. "Sarebbe da irresponsabili andare in giro. sarebbe irresponsabile allentare questo senso di responsabilità". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi. "Pasqua significa 'passaggio' dalla schiavitù" alla liberazione, "e noi speriamo che la Pasqua possa portarci anche questo riscatto, questa libertà. Il passaggio verso una prospettiva migliore, di completo riscatto", aggiunge. "Sarebbe irresponsabile" allentare le misure e il rispetto delle regole.
"Ci sarà una nuova primavera"
"Tutti i leader europei esprimo ammirazione per la forza e la resilienza del nostro paese. Agli italiani voglio dire: state dando un contributo fondamentale, presto raccoglieremo i frutti di questi nostri sacrifici. Quando sarà tutto superato ci sarà una nuova primavera, la vivremo tutti insieme", ha poi affermato Conte, promettendo che l'emergenza sanitaria finirà. "Siamo fiduciosi", osserva il presidente del Consiglio.
Gualtieri: per prestiti garantiti stop dividendi
"La garanzia erogata attraverso Sace ha condizioni chiare e semplici tra cui quella di non poter erogare dividendi". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, in conferenza stampa al termine del Cdm che ha dato il via libera al dl credito. "Con il decreto realizziamo un intervento senza precedenti, i prestiti saranno garantiti dallo Stato fino al 90% e copriranno fino al 25% del fatturato", ha aggiunto il ministro.