POLITICA
Un'email ai deputati "lineeguidamovimento"
Conte e l'assemblea M5s, le proposte per una rifondazione del Movimento
"Siamo un partito, siamo un Movimento? Non ci interessa un fico secco. Dobbiamo organizzarci in modo funzionale ai nostri obiettivi" avrebbe detto l'ex presidente del Consiglio. "Aprirsi ai territori" e "diamoci tutti del tu"
Conte ha indicato ai deputati un indirizzo email al quale inviare proposte sulle linee guida del Movimento 5 stelle. Uno strumento per proseguire il dialogo sulla rifondazione del Movimento anche dopo l'assemblea di questa mattina, nella quale è previsto un dibattito di circa tre ore ("lineeguidamovimento", è l'intestazione della mail). "Diamoci tutti del tu", è l'invito rivolto dall'ex premier ai deputati.
Formazione al centro del nuovo progetto M5s 2.0
Non dobbiamo abbandonare le "cinque stelle" originarie del Movimento ma abbiamo il dovere di guardare avanti. L'ex premier avrebbe posto al centro del suo intervento introduttivo il tema della formazione, già illustrato ieri ai senatori: bisogna "aggiornarsi sia a livello nazionale che internazionale", avrebbe detto. Per poi spiegare che il centro di formazione che ha in mente servirà anche per "mettere in rete le esperienze amministrative". La ha posta il leader in pectore M5s, Giuseppe Conte, nel suo intervento di apertura dell'assemblea dei deputati. "E' indispensabile" per guardare "al futuro dei prossimi 30 anni", ha detto, secondo quanto si e' appreso.
Bonafede: "No" a logiche potere e no a correnti
"Non" devono esserci logiche di potere e "no" alle correnti. E' netta, secondo quanto si apprende da fonti della galassia M5s, la posizione dell'ex Guardasigilli, Alfonso Bonafede, deputato M5s, durante l'assemblea con Giuseppe Conte. L'ex premier aveva gia', nel suo primo intervento alla riunione congiunta dei parlamentari M5s, allargata agli eletti in Europa ed agli amministratori di Regioni e Comuni, annunciato lo stop ad una eventuale deriva correntizia.
Spadafora a Conte: "Noi ci fidiamo di te, fidati anche tu"
Ci fidiamo di te. Fidati anche tu di noi". Lo ha detto, secondo quanto si apprende, l'ex ministro Vincenzo Spadafora durante l'incontro, in videoconferenza, dei deputati con Giuseppe Conte.