Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/M5s-Movimento-5-Stelle-Giuseppe-Conte-assemblea-senatori-M5S-2-0-999ace79-3c8d-4347-849e-b7cdf23fd301.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Il nuovo corso

M5s 2.0, Conte ai senatori pentastellati: "Aspetto vostre proposte"

Condividi
di Tiziana Di Giovannandrea "Vi invito ad inviarmi tutte le vostre proposte" per iscritto. E' questo il suggerimento che l'ex premier Giuseppe Conte ha rivolto ai senatori del M5s, durante l'assemblea, svoltasi in videoconferenza, con i parlamentari pentastellati. 

"Un clima sereno" è quello che ha caratterizzato l'incontro tra Giuseppe Conte e i grillini per parlare sul futuro del MoVimento. Lo hanno reso noto fonti vicine a M5s. La riunione è durata 3 ore e si è trattato, per l'ex premier, di un pomeriggio di ascolto dei parlamentari. Conte è intervenuto dopo aver ascoltato le proposte avanzate dai parlamentari in merito alla 'rifondazione' del MoVimento. 

Sul tavolo i temi che costituiscono le linee guida del nuovo Movimento e che, suddivise in cinque punti, domani saranno al centro del confronto dei deputati. L'attenzione degli eletti a Palazzo Madama si sarebbe concentrata soprattutto sulla necessità di offrire strumenti di formazione che favoriscano la crescita culturale e politica di tutti i soggetti che saranno impegnati con il M5s 2.0 e sull'apertura del Movimento alla società civile.

Da parte sua l'ex premier ha evidenziato come sia necessario essere inclusivi e organizzati, non lasciando soli sul territorio i sindaci e i consiglieri:  gli attivisti vanno formati e la scuola politica sarà necessaria. Questi sono alcuni dei concetti espressi. 

Durante il suo intervento, Conte si sarebbe, poi, soffermato sulla grande importanza del fattore umano nel costruire il rapporto che porterà al nuovo progetto del Movimento M5s 2.0. "Vorrei conoscervi tutti singolarmente, uno per uno, ma a causa dell'emergenza Covid ci vediamo via zoom" ha detto ai senatori, secondo quanto viene riferito da chi ha avuto modo di conoscere il commento di apprezzamento di alcuni senatori a proposito di questo passaggio. 

Tra i vari temi affrontati nel corso della riunione, vi sono stati anche il lavoro, la giustizia sociale, l'inclusione, la nuova visione di modello economico, la formazione degli eletti e struttura e organizzazione del nuovo Movimento.  

Due, però, tra le questioni più ostiche da sciogliere per il MoVimento 5 Stelle non sarebbero state affrontate nell'odierno incontro tra i senatori e il capo in pectore Giuseppe Conte: non si è parlato del limite dei due mandati, considerato un dogma intoccabile da parte del fondatore e garante del Movimento Beppe Grillo, come di recente ribadito dallo stesso in una videoconferenza con i gruppi parlamentari, e dei rapporti con la piattaforma Rousseau.

La regola dei due mandati fa molto discutere i parlamentari pentastellati, alcuni avrebbe chiesto garanzie su un terzo mandato mentre per quanto riguarda Rousseau, alcune fonti confermano che ci sarà per il nuovo Movimento una "nostra" piattaforma tecnologica.

 
Condividi