Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/ContentItem-937f69a5-6887-4610-990f-7fe06f8244f1.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

La fisica italiana "onorata" del riconoscimento

Fabiola Gianotti entra nel consiglio scientifico dell'Onu

L'ex portavoce dell'esperimento Atlas è entrata nel consiglio di 26 scienziati che assistono il segretario generale dell'Onu, Ban Ki moon. Il Consiglio Scientifico dell'Onu si riunirà per la prima volta nel 2014 presso la sede dell'Unesco

Fabiola Gianotti
Condividi
New York

Una bellissima sorpresa e riconoscimento per Fabiola Gianotti, ex portavoce dell'Esperimento Atlas. La fisica italiana è entrata nel consiglio di 26 scienziati che assistono il segretario generale dell'Onu, Ban Ki moon. "Sono onorata di far parte di questo prestigioso gruppo di esperti", ha commentato la Gianotti dopo l'annuncio dell'inclusione dello Scientific Advisory Board, auspicando di potere dare un contributo "per mettere l'innovazione e il progresso delle scienze al servizio di un mondo migliore".

Il Consiglio scientifico si riunirà nel 2014 all'Unesco

Il Consiglio Scientifico dell'Onu si riunirà per la prima volta nel 2014 presso la sede dell'Unesco. Ne fanno parte, oltre alla Gianotti altri tre fisici: Susan Avery, presidente e direttore della Woods Hole Oceanographic Institution, Vladimir Fortov, presidente della Russian Science Academy e Dong-Pil Min from Seoul National University, e poi esperti di tecnologie, medicina, ingegneria e agricoltura.

La scienziata

Dal 1987 al Cern, Fabiola Gianotti è stata collocata nel 2012 in quinta posizione nella graduatoria della Persona dell'anno di Time che ha visto al primo posto il presidente Obama. Quest'anno è entrata nella lista delle 100 donne più potenti al mondo, secondo la rivista Forbes, unica italiana insieme a Miuccia Prada. Lo scorso dicembre le Nazioni Unite hanno accordato al Cern lo status di osservatore: una condizione che permette ai rappresentanti del laboratorio di partecipare alle riunioni dell'Assemblea Generale.

Condividi