ITALIA
Sul rimorchiatore i sanitari di Medici senza frontiere
Immigrazione, arrivata a Crotone la nave lussemburghese con 740 profughi a bordo
Verranno trasferiti in Toscana, Lombardia e altre regioni. Intanto a Ventimiglia i 170 migranti resistono sulla scogliera ma la situazione è più tranquilla. In giornata atteso il Sottosegretario all'Immigrazione Manzione
lussemburghese, a bordo del quale ci sono 740 migranti salvati nei giorni scorsi nel Canale di Sicilia. Dalla nave, a bordo della quale ci sono i sanitari di Medici senza frontiere, sono stati subito sbarcati due uomini che presentavano già delle fratture, che sono stati portati in ospedale.
A Crotone 740 migranti
A conclusione delle operazioni di sbarco e di prima assistenza, coordinate dalla Prefettura di Crotone, i migranti saranno trasferiti in base al piano di riparto del ministero dell'Interno: 150 andranno in Toscana, 100 ciascuno in Lombardia, Veneto e Piemonte, 50 nelle Marche, 30 in Molise, 22 in Emilia Romagna, 20 in Basilicata e i rimanenti in vari centri della Calabria ma non nel Cara di Sant'Anna di Isola Capo Rizzuto nel quale sono già ospitate 1.329 persone.
Ottava notte per 170 migranti sulla scogliera
Notte tranquilla, l'ottava consecutiva, per i circa 170 migranti sulla scogliera a Ponte San Ludovico, a pochi passi dal confine francese di Mentone. Tranquillità anche alla stazione ferroviaria di Ventimiglia dove si trovano un centinaio di migranti e dove la Croce Rossa ha terminato di alzare la tensostruttura per la distribuzione dei pasti.
"Molti migranti scappati nella notte"
"Molti migranti cercano di passare il confine con la Francia passando lungo la ferrovia che da Ventimiglia arriva a Nizza. Un percorso pericolosissimo, soprattutto di notte, ma l'unico", riferiscono fonti istituzionali. Il sensore di movimento collocato sulla ferrovia dalla Gendarmerie francese "suona spesso ma il tempo di arrivare e i migranti sono già spariti".
Attesa la visita del sottosegretario
Il sottosegretario con delega all'Immigrazione, Domenico Manzione, è atteso a Ventimiglia dove incontrerà il sindaco Enrico Ioculano per poi recarsi nelle strutture allestite alla stazione ferroviaria e sulla scogliera di ponte San Ludovico. Sempre oggi, secondo indiscrezioni, dovrebbe tenersi la manifestazione del Fronte nazionale di Le Pen ma la polizia francese non conferma né smentisce.