Dopo il messaggio bufala, la replica: "Siamo più forti della paura"
Contromessaggio di Renzi su Whatsapp: batteremo il terrorismo. Attenti, girano un sacco di bufale
Il presidente del Consiglio replica così al messaggio vocale su WhatsApp di una madre allarmata che parla alla figlia e le dice di stare attenta perché la situazione è peggiore di quella che le istituzioni fanno conoscere. Il premier ha già chiesto un'indagine approfondita: "Per me è procurato allarme". La Procura di Roma indaga
"Ragazzi, buongiorno a tutti sono Matteo Renzi". Inizia così il 'contromessaggio' vocale che Matteo Renzi ha registrato e sta facendo circolare su Whatsapp "solo per dirvi che girano un sacco di bufale, di messaggi strani, su Facebook, Twitter... io l'ho ricevuto su Whatsapp e forse anche qualcuno di voi", spiega il premier.
Messaggi "in cui qualcuno pensa di essere simpatico o divertente ma non si rende conto che suscita e crea un clima di ulteriore paura, talvolta persino di panico. Io vorrei invitare tutti a non cascarci, a non farvi fregare da questo clima che qualcuno vorrebbe creare. Il terrorismo internazionale è una minaccia seria, dobbiamo essere attenti e molto determinati, l'Italia farà la sua parte assieme agli alleati internazionali per sconfiggerlo. Non sarà facile ma io sono certo che ci riusciremo tutti insieme", è il messaggio di Renzi.
"Quello che però è fondamentale - ribadisce il premier - è che non cadiamo nella trappola di chi vorrebbe chiuderci a chiave in casa e lasciarci vivere nella paura, senza uscire, senza fare la nostra vita normale. Stare attenti è un cosa, è giusto non sottovalutare niente ma contemporanematne non lasciare all'isteria il compito di dominare la nostra vita. I ragazzi italiani, ne sono assolutamente certo, sono molto molto molto più intelligenti di quello che qualcuno possa pensare: nessuno ci porterà via la nostra vita quotidiana. L'Italia e gli italiani sono molto più forti della paura".
La Procura aprirà un'indagine
E in merito al messaggio Whatsapp in cui una madre allarmata annuncia imminenti attacchi terroristici a Roma, la Procura aprirà un fascicolo di indagine non appena giungeranno a Piazzale Clodio i primi risultati degli accertamenti affidati alla Polizia.
Colloquio di Renzi con Obama
Intanto, il presidente Usa, Barack Obama, ha parlato al telefono con Renzi per discutere della lotta contro i militanti dello 'Stato islamico' e la cooperazione in materia di anti-terrorismo. Lo ha rivelato la Casa Bianca. "Entrambi i leader hanno ribadito il loro impegno costante per sconfiggere (lo 'Stato islamico'), porre fine al conflitto in Siria, e assicurare tutto il possibile per proteggere i cittadini da minacce terroristiche", si legge nella nota della Casa Bianca.