Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Coronavirus-Conte-dobbiamo-scongiurare-un-secondo-lockdown-e1ef090f-eaf2-43fe-98db-42a9fb0d403c.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Coronavirus

Conte al Festival del Lavoro: "dobbiamo scongiurare un secondo lockdown"

De Luca: serve lockdown nazionale,in Campania a breve  

Condividi
"Condivido la crescente preoccupazione per l'aumento dei contagi a cui stiamo assistendo in questi giorni. Siamo ancora dentro la pandemia, dobbiamo tenere l'attenzione altissima. Forti dell'esperienza della scorsa primavera dobbiamo contenere il contagio puntando a evitare l'arresto dell'attività produttiva e lavorativa, come pure la chiusura delle scuole e degli uffici pubblici. Dobbiamo scongiurare un secondo lockdown generalizzato".

Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte intervenendo al Festival del Lavoro. "Per fare questo dobbiamo rimanere vigili, prudenti, pronti a intervenire nuovamente in qualsiasi momento, ove fosse necessario", ha aggiunto.



Il presidente del Consiglio ha esordito rivolgendo un sentito grazie ai consulenti del lavoro. "Mai come quest'anno il contributo della vostra categoria è parte viva nelle relazioni del mercato del lavoro - le sue parole - In un periodo in cui le forze produttive del Paese sono state messe a dura prova dalle conseguenze della pandemia, i consulenti del lavoro hanno interpretato al meglio la vitale funzione di essere cinghia di trasmissionè tra Istituzioni e tessuto produttivo".

"Siamo perfettamente consapevoli delle grandi difficoltà che stanno attraversando le aziende, i lavoratori, in particolare quelli autonomi e i liberi professionisti. Siamo a conoscenza degli enormi sforzi che sono stati fatti per adeguare e riorganizzare i tempi e gli spazi dei luoghi di lavoro. L'esperienza di questi mesi ci ha anche dimostrato che tutelare prioritariamente la salute consente di difendere meglio, più incisivamente anche il tessuto produttivo del Paese".

"Avete offerto un contributo straordinario per assistere gli operatori economici e per contribuire ad attuare le misure di sostegno sin qui programmate dal governo: la vostra dedizione e il vostro impegno, le vostre competenze professionali hanno contribuito alla resilienza del Paese. Vi ringrazio sinceramente a nome dell'intero governo".

De Luca: serve lockdown nazionale,in Campania a breve 
Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca chiede al Governo un lockdown nazionale e specifica che in ogni caso "la Campania si muoverà in questa direzione a brevissimo".

"I dati attuali sul contagio- dice - rendono inefficace ogni tipo di provvedimento parziale.E' necessario chiudere tutto, fatte salve le categorie che producono e movimentano beni essenziali (industria, agricoltura,edilizia, agro-alimentare, trasporti). E' indispensabile bloccare la mobilità tra regioni e intercomunale. Non si vede francamente quale efficacia possano avere in questo contesto misure limitate. In ogni caso la Campania si muoverà in questa direzione a brevissimo". 

De Micheli: "No lockdown, ma misure molto severe"
"Non faremo alcun lockdown totale ma stiamo prevedendo misure molto più severe, perché il numero dei contagi è piuttosto preoccupante. Ma non saranno misure equiparabili a quelle di questa primavera, c'è una discussione in corso nel governo" Così la Ministra alle Infrastrutture e ai Trasporti Paola De Micheli, ospite de La7. "Non mi piace il derby di queste ore tra economia e salute, non esiste questo derby. Noi ci occupiamo delle persone, le quali hanno bisogno di lavorare, di mandare a scuola i figli e anche quella di proteggere la propria salute: stiamo cercando di trovare l'equilibrio tra tutti questi diritti. Sicuramente chi non ha bisogno di uscire per le necessità primarie, è meglio che resti a casa".
Condividi