Coronavirus
Il bilancio
Coronavirus, oltre 100mila vittime in Europa. In Spagna numero dei morti in calo
Conquasi due terzi delle vittime mondiali, il nostro è il continente più colpito dalla pandemia
La Spagna ha registrato 410 decessi da coronavirus nelle ultime 24 ore, un bilancio che porta il totale a 20.453: lo ha reso noto il governo, secondo quanto riporta El Pais. L'aumento giornaliero scende così sotto quota 500 per la prima volta dal 24 marzo scorso, quando il bilancio dei decessi in 24 ore superò questa soglia con un balzo di 514 vittime rispetto al giorno precedente. Intanto, il numero dei casi è salito a quota 195.944, pari a un incremento di 4.218 contagi rispetto a ieri. Le persone guarite finora sono 77.357.
Il premier Pedro Sanchez ha deciso di prolungare le misure di lockdown fino al 9 maggio. L'annuncio è arrivato dopo che si sono superate le 20 mila vittime.
La Germania si avvicina ai 4300 morti per l'epidemia di coronavirus. L'ultimo bilancio registra un totale di 4.289 decessi e 140mila contagi.
L'Olanda ha registrato 83 morti da coronavirus nelle ultime 24 ore, il dato più basso dal 26 marzo. Lo ha reso noto l'istituto nazionale olandese di salute pubblica (Rivm). Il totale dei decessi è arrivato a 3684. I contagi sono in tutto 32.655, con 1.066 nuovi casi rispetto a ieri. In totale le persone ricoverate sono 9.704.
La Gran Bretagna non pensa di allentare il lockdown anti-coronavirus in vigore da quattro settimane alla luce dell'aumento "profondamente preoccupante" delle vittime. Lo ha detto il ministro per il gabinetto di governo Michael Gove, smentendo le indiscrezioni del sito Buzzfeed secondo cui l'esecutivo di Londra starebbe pensando a una graduale revoca delle restrizioni.
Sale ad olre 16mila il numero delle vittime da coronavirus. In base ai dati ufficiali diffusi dal governo britannico oggi sono stati registrati altri 596 decessi che portano il totale a 16.060. Il numero dei contagiati testati positivi è arrivato a 120.067.
Il primo ministro britannico Boris Johnson "si sta riprendendo bene ed è di buon umore", ha assicurato il vice primo ministro Michael Gove all'emittente Sky, aggiungendo che il premier "tiene la situazione sotto controllo" mentre continua la guarigione dal Covid-19.
Gove ha poi difeso Johnson da rivelazioni apparse sul Sunday Times, secondo le quali il premier non ha partecipato alle prime cinque riunioni di emergenza sul coronavirus. "L'idea che il primo ministro abbia saltato riunioni vitali per la nostra risposta al coronavirus è grottesca" -ha affermato - "la verità è che vi sono riunioni in senoal governo, alcune sono presiedute dal ministro della salute, altre da diversi ministri, ma è il primo ministro che prende le decisioni principali".
Il numero delle persone contagiate dal coronavirus in Polonia è salito a 9082 e quello delle vittime a 350. Lo ha reso noto il ministero della Sanità. Attualmente negli ospedali polacchi ci sono 2400 persone che hanno contratto Covid-19. Dall'inizio di pandemia si contano oltre 1000 guariti.
A causa delle restrizioni imposte dal governo dovute alla pandemia sono state sospese oggi a Varsavia sia la cerimonia ufficiale in ricordo della insurrezione nel ghetto di Varsavia avvenuta 77 anni fa, sia la marcia con i narcisi, tradizione iniziata da uno dei leader della insurrezione Marek Edelman scomparso nel 2009. Il 19 aprile 1943 è stato commemorato a mezzogiorno quando nel silenzio della città si è udito solo il suono delle sirene. Il premier Mateusz Morawiecki, anche a nome del capo di stato Andrzej Duda, ha portato dei fiori davanti al monumento agli eroi del ghetto.
Sono 336 le nuove infezioni da Covid-19 confermate in Svizzera nelle ultime 24 ore (27.740 in totale). Secondo il bollettino quotidiano dell'Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp), almeno 1.135 persone (+24) sono morte. La situazione si conferma stabile. Ieri l'incremento era stato di 326 contagi, tra mercoledì e giovedì di 346.
Hanno superato quota 19.000 i morti per coronavirus in Francia dall'inizio dell'epidemia, (dati di ieri) contando gli ospedali, gli ospizi e gli istituti per disabili. Ieri sera i decessi - aveva reso noto la Direzione della Sanità - erano in tutto 19.323, con un aumento di 642 unità.