Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Coronavirus-Germania-per-la-crisi-Mes-fd669aad-d3b1-44de-90c9-0f3040cfa8ad.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Coronavirus, la Germania ribadisce: per la crisi c'è il Mes

Il governo tedesco insiste che il meccanismo europeo di stabilità (Mes), il fondo di salvataggio della zona euro, dispone di "strumenti" adeguati per far fronte alle conseguenze economiche della pandemia del coronavirus

Condividi
"Abbiamo già preso misure notevoli. ora la questione è come sostenere il credito e per questo c'è il Mes": lo ha ribadito il portavoce del ministero delle finanze tedesco, Dennis Kolberg, in conferenza stampa a Berlino, rispondendo a chi domandava se il governo tedesco non intenda fare delle aperture e prendere in esame altri strumenti oltre il Mes nel prossimo futuro.

Il governo tedesco insiste che il meccanismo europeo di stabilità (Mes), il fondo di salvataggio della zona euro, dispone di "strumenti" adeguati per far fronte alle conseguenze economiche della pandemia del coronavirus.

"Ha gli strumenti con cui possiamo lavorare", ha osservato il portavoce dell'esecutivo, Steffen Seibert, a chi gli chiedeva se Berlino stia considerando la fattibilità di altri meccanismi come il ricorso ai cosiddetti 'coronabond', richiesti da nove Paesi dell'Unione europea (oltre all'Italia, Spagna, Francia, Belgio, Portogallo, Irlanda, Grecia, Slovenia e Lussemburgo).

E sottolineando che la solidarietà del governo di Berlino si manifesta "in altri modi", ha citato il contributo dell'esercito tedesco al trasferimento di pazienti Covid-19 dall'Italia e dalla Francia a strutture sanitarie tedesche dall'Italia e dalla Francia. Seibert ha ribadito che le conclusioni del Consiglio europeo, tenute via video tra i leader dell'UE la scorsa settimana, hanno affidato ai ministri delle finanze il compito di decidere come attivare gli strumenti del Mes.

"Il lavoro dei ministri sta andando molto bene", assicurato Seibert, commentando le possibilità che il dibattito sui 'coronabond' continuerà nelle prossime settimane o mesi. 
Condividi